In questo articolo si parla di:

Montura ha annunciato la collaborazione con il Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol / Soccorso Alpino dell‘Alpenverein Südtirol, subentrando a Salewa e andando così a coprire tutta la provincia.

Montura Workframe

“Workframe” nasce ufficialmente nel 2008, ma l’attività legata a questa particolare area di Montura è iniziata fin dagli albori. È una divisione dedicata al mondo del lavoro tecnico, creata per rispondere alle esigenze e alle problematiche riscontrate da chi vive la montagna e la natura non solo per passione, ma anche – e soprattutto – per professione. Parliamo ad esempio di uomini e donne del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), dei Vigili Del Fuoco (reparti SAF, TLC, USAR, PILOTI SAPR…), Unità Cinofile da Ricerca; l’elenco è lungo e variegato.

L’elemento fondamentale di Montura Workframe è il Team Tecnico Specialistico, formato da professionisti qualificati, certificati e con esperienza pluriennale, operanti proprio in questi particolari settori.

È grazie alla ricerca, ma soprattutto all’esperienza di queste persone maturata sul campo ed in continuo aggiornamento, che da Montura Workframe nascono progetti innovativi basati su esigenze concrete. Non solo taglio, confezione ed ergonomia di capi speciali, ma anche sviluppo di nuovi materiali, pensati e realizzati in esclusiva per arrivare a quei livelli di comfort e funzionalità ma soprattutto di sicurezza richiesti dalle varie normative e certificazioni. Il tutto senza mai mettere da parte lo stile e la tecnicità, elementi da sempre distintivi della filosofia produttiva di Montura. Da qui le collaborazioni dirette tra Montura e i più importanti Enti, Organizzazioni e Strutture Tecnico Operative presenti sul territorio. In particolare, tra queste, si annovera già dal 2018 la fornitura ufficiale di Montura Workframe per gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige del CNSAS.

La collaborazione

“Grazie all’innovazione e alla cura che Montura dedica a chi è impegnato in ambienti e situazioni difficili, il Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol ha trovato in noi il partner ideale. Siamo estremamente lieti di poter essere al fianco di un corpo che per la sua storicità ma, soprattutto, per la sua efficienza, è riconosciuto come un esempio al livello Europeo e mondiale.”
Claudio Marenzi, Presidente di Montura.

Istituito ufficialmente nel 1948, le radici del Soccorso Alpino dell‘Alpenverein Südtirol affondano a inizi del secolo scorso, quando l’assemblea generale dell’Alpenverein di Austria e Germania autorizza, nel 1902, la creazione di una sede del soccorso alpino in ciascuna sezione dell’Alpenverein. A quei tempi “gli uomini con la croce verde e la Stella Alpina” intervenivano con pochissimi mezzi a disposizione, praticando spesso dei veri e propri “recuperi”. Oggi, con le sue oltre 35 stazioni di intervento, il Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol rappresenta il modello da seguire per tutte le organizzazioni di soccorso alpino.

“La nostra collaborazione con Montura è segnata sin dall’inizio dalla comprensione delle nostre esigenze. Nello sviluppo dei prodotti veniamo seguiti da un gruppo preparato e motivato che si distingue per la sua professionalità e cura dei dettagli.”
Thomas Hellrigl, Presidente Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol.

Montura fornirà, a partire dal 2024 e per 10 anni a seguire, la divisa ai circa 1100 operatori del Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol / Soccorso Alpino dell‘Alpenverein Südtirol.