In questo articolo si parla di:

OutDoor By ISPO è ai blocchi di partenza e tornerà nel quartiere fieristico di Riem dal 3 al 5 giugno 2024. Anche quest’anno si terrà la premiazione ufficiale del prestigioso ISPO Award, nato per valorizzare progetti innovativi del settore. L’annuncio dei vincitori si terrà lunedì 3 giugno presso il palco dello stand nell’Area Espositiva dell’ISPO Award, padiglione A2.

THE ISPO AWARD

Le innovazioni sono uno dei principali motori del settore outdoor e della domanda di sviluppo di prodotti altamente funzionali.

Il sigillo di qualità viene assegnato a prodotti sportivi dal carattere innovativo particolarmente elevato e offre quindi un’accurata panoramica delle tendenze più importanti del settore. Una giuria di esperti valuta le innovazioni di prodotto presentate in anticipo dai marchi sportivi outdoor. Solo quelli che raccolgono un certo numero di punti in un totale di nove criteri diversi ricevono un ISPO Award.

La giuria è composta da professionisti aziendali e da professionisti dello sport che cambiano regolarmente consumatori orientati al Club dei Collaboratori ISPO. In questo modo, nella prospettiva di valutazione sono sempre inclusi gli utenti effettivi del servizio o del prodotto.

 

LO SVILUPPO DEI TREND

La tendenza alla leggerezza continua con fibre tessili migliorate e più robuste per aumentare la durabilità dei prodotti, soprattutto con le scarpe da trail running. Marchi giovani come NNormal impressionano i consumatori con concetti innovativi come solette intercambiabili.

L’industria continua a svilupparsi nella direzione delle fibre riciclate e naturali, ponendo una crescente enfasi sulla riparabilità dei prodotti. “Le fibre riciclate adesso lo sono lo standard”, afferma con entusiasmo la dottoressa Regina Henkel, membro della giuria ed esperta tessile. “I produttori pensano oltre la semplice produzione di un prodotto. La riparabilità è la nuovo argomento”. Inoltre, sono sempre più diffusi materiali più rispettosi dell’ambiente utilizzati per l’impregnazione.

Innovazioni sorprendenti

La giuria è rimasta stupita dal casco da bicicletta pieghevole e rigonfiabile aH-1 del
marchio inglese Ventete. Lo sviluppo di questo casco da bicicletta ha richiesto 9 anni e mezzo.
Ma ci sono anche specialità culinarie: il caffè dal tubetto, che impressione per il suo sapore piacevole e per la possibilità di esser gustato in ogni situazione.

L’outdoor è più vario che mai

La popolarità delle attività all’aria aperta come l’escursionismo, il ciclismo, l’arrampicata e, in particolare, il fast trekking, una combinazione di escursionismo e corsa, è in costante aumento. Quest’anno l’ISPO Award dimostra che l’industria sta rispondendo con prodotti innovativi alle problematiche del mondo outdoor, anche a livello digitale.

Tutte le innovazioni possono essere viste presso l’Area Espositiva dell’ISPO Award. I visitatori professionali e i giornalisti di OutDoor by ISPO potranno sperimentare tutti i premi ISPO prodotti nel primo e nel secondo trimestre.

Questo è anche il luogo in cui verranno consegnati i premi: il primo giorno della fiera, lunedì, 3 giugno, ore 11,13 e 15:00. La sera alle 17, l’Orange Stage nel padiglione A1 sarà sede di un altro entusiasmante evento: verranno assegnati per la prima volta i Riconoscimenti Speciali, i cui vincitori non verranno annunciati in anteprima. La sorpresa, pertanto, è garantita.