In questo articolo si parla di:

Discorsi sulle tendenze, interviste agli atleti, premi e test sui prodotti: il programma della più grande fiera outdoor offre molteplici highlight ed è il punto d’incontro centrale per la comunità internazionale.

Dal 03.06 al 05.06.2024 il quartiere fieristico di Monaco-Riem, accanto a marchi rinomati come VAUDE, Mammut, Deuter e LEKI, presenterà aree tematiche interattive per provare, scoprire, fare rete e rilassarsi. Con visite guidate sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, i visitatori possono ottenere una panoramica completa prima di scoprire i loro punti salienti personali.

HIGHLIGHT SELEZIONATI

The Future of Outdoor: Trend Forecast in Sports/Outdoor di WGSN (Worth Global Style Network) offre uno sguardo al futuro. Jon Takao, Direttore Sport e Outdoor del WGSN, parla del centenario atleta outdoor del futuro, dei suoi atteggiamenti e delle sue priorità, nonché degli argomenti polarizzanti dell’eco-responsabilità e del consumo che sono attualmente in prima linea nelle nostre discussioni . Kimi Schreiber, atleta e scrittrice di punta, affronterà questo argomento anche dal punto di vista di un atleta nel suo intervento “Sostenibilità nel trail running – dal punto di vista di un corridore professionista”, discutendo di come la crescente popolarità di questo sport e delle competizioni possa essere vissuta in modo sostenibile.

Sul Green Stage, Michaela Kaniber, ministro bavarese per l’alimentazione, l’agricoltura, le foreste e il turismo, parteciperà alla tavola rotonda sul controverso tema di come il turismo del tempo libero si allinea con la conservazione della natura . Ad aumentare l’entusiasmo c’è una tavola rotonda con l’alpinista Stefan Glowacz, lo scalatore professionista e attivista per i diritti umani Nasim Eshqi, il trail runner Kimi Schreiber e l’allenatore di fitness Chase Tucker . Quest’ultimo invita inoltre i partecipanti a fare un respiro profondo nella sua sessione di respirazione e rivela come le prestazioni personali possono essere migliorate durante l’escursionismo, l’arrampicata e lo sci, così come fuori dalle montagne, senza la necessità di esercitare uno sforzo maggiore. Le storie avventurose di Joey Kelly sull’Orange Stage terranno i partecipanti con il fiato sospeso.

LA SOSTENIBILITÀ È IL FOCUS DELLO STAND EOG

L’European Outdoor Group (EOG) concentra le sue presentazioni interamente sul tema della sostenibilità. Bowie Miles spiega la complessità delle valutazioni ecologiche, Giulio Piccin di Aku presenta lo studio “Impacto” sull’impronta di carbonio delle calzature outdoor ed Elliot Bland del Microfiber Consortium discute dell’impatto ambientale della frammentazione delle fibre nei tessuti. Martedì mattina tutti i visitatori di OutDoor by ISPO sono invitati all’EOG Breakfast.

PREMI

Quest’anno all’OutDoor by ISPO verranno consegnati numerosi premi. L’affermato ISPO Award per prodotti pionieristici con eccezionali risultati in termini di innovazione e design nel settore dello sport sarà assegnato a oltre 30 prodotti dei settori bici/pendolarismo, campeggio/vanlife, lifestyle/athleisure, alpinismo/escursionismo, corsa/trail running e sport acquatici. Lunedì sera a partire dalle ore 17 si svolgerà la grande cerimonia di premiazione.

Oltre a prodotti e servizi eccezionali, verrà premiato anche un avventuriero stimolante. Il 21st Century Adventurer Award dell’EOFT ( European Outdoor Film Tour) sarà assegnato per la quarta volta e verrà assegnato martedì pomeriggio. Onora gli atleti che abbracciano nuove sfide fisiche e mentali, vivendo momenti indimenticabili nel processo. I nominati di quest’anno includono l’alpinista e attivista per i diritti umani Nasim Esqhi, l’alpinista Simone Moro e il marinaio e attivista per il clima Boris Herrmann. L’anno scorso il premio è stato vinto da Jonas Deichmann (atleta di resistenza e avventuriero del ciclismo). Anche quest’anno l’ EOFT Film Tour e l’ EOFT Ocean Tour, famosi in tutto il mondo , faranno tappa all’OutDoor by ISPO di Monaco di Baviera e presenteranno highlight cinematografici all’aperto – dal lunedì al mercoledì, autenticamente a cielo aperto nell‘OutDoor Cinema della fiera.

VISITE GUIDATE

Per tutti gli interessati, OutDoor by ISPO offre visite guidate sul tema dell’innovazione, comprese le tendenze tessili, l’ISPO Award, le start-up e altro ancora, nonché la sostenibilità.

  • Tour dell’innovazione con Christina Rabl (Responsabile del progetto ISPO Collab. Club / Premio ISPO / Gruppo ISPO – Messe München GmbH) Iscrizione: lun 03.06.2024, 10:00-10:45/ mar 04.06.2024, 10:00-10:45
  • Tour sulla sostenibilità con Anna Rodewald (cofondatrice GreenroomVoice) Registrazione lun 03.06.2024, 13:00-13:45/ Iscrizione mar 04.06.2024, 11:00-11:45

Anche Lena Haushofer (direttrice della fiera ISPO Monaco & OutDoor by ISPO / Messe München GmbH) e Tobias Gröber (responsabile del gruppo ISPO / Messe München) saranno disponibili per interviste lunedì 3 giugno 2024 dalle 12:00 alle 13:00. I posti per le interviste sono limitati, è necessario inviare richieste a ispo@haebmau.de.

Il programma di OutDoor by ISPO è disponibile qui 

Per maggiori informazioni: www.ispo.com/outdoor