In questo articolo si parla di:

Il Comune di Marciana Marina, situato sulla costa nord-ovest dell’Isola d’Elba, si appresta a ospitare per la prima volta una tappa del Triathlon Olimpico. L’appuntamento, in programma domenica 19 maggio, fa parte del circuito di gare dell’Iron Tour Italy, che prevede cinque tappe in altrettante località elbane su cinque giorni.

Il connubio tra i panorami dell’Isola d’Elba e le distanze olimpiche di 1.500m di nuoto, 40km in bicicletta e 10km di corsa promette di regalare una competizione ricca di emozioni. L’idea è quella di portare lo sport letteralmente dentro al paese, grazie alla collaborazione di Spartacus Event col Comune di Marciana Marina: la frazione di nuoto si svolgerà infatti nella baia, visibile da tutto il lungomare, seguita da quella di ciclismo, sulle strade panoramiche tra Marciana Marina e il vicino centro di Procchio, per concludere con la podistica sul lungomare e le vie adiacenti del borgo.

Circa 200 atleti internazionali, provenienti da quattro Paesi (Italia, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna), potranno scoprire uno dei panorami più suggestivi dell’isola: con i suoi appena 5 chilometri quadrati, il borgo di Marciana Marina è il più piccolo dell’Elba ed è incastonato nella splendida cornice del Monte Giove a ovest e del Monte Perone a est. Notevole è anche lo scorcio che si può contemplare dal mare, con i vicini centri di Poggio e Marciana sul Monte Capanne.

Marco Carozzo, Assessore allo Sport di Marciana Marina, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questa tappa dell’Iron Tour Italy. Ci auguriamo che questa edizione del Triathlon Olimpico possa essere la prima di tante, che contribuiranno a portare Marciana Marina al centro della scena dello sport outdoor dell’isola. Il nostro territorio è, infatti, ideale per praticare attività fisica all’aria aperta, grazie alla posizione strategica tra la costa nord e i rilievi che fanno da sfondo al paese”.


Info utili

  • Dove: Marciana Marina, Lungomare Regina Margherita
  • Quando: domenica 19 maggio 2024, partenza alle ore 11:00
  • Iscrizioni: entro mercoledì 15 maggio a questo link
  • Scopri di più su Visit Elba: visitelba.info

Crediti foto: R. Ridi