In questo articolo si parla di:

Questa primavera torna il Worn Wear Climb Tour 2024, il progetto di Patagonia che vede il suo team per le riparazioni impegnato presso falesie e boulder di tutta Europa. In Italia, arriverà dal 16 al 18 giugno ad Arco.

Due officine di riparazione itineranti si recheranno in destinazioni e festival di arrampicata in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito e offriranno agli appassionati di climbing riparazioni gratuite di cerniere rotte, strappi, bottoni, tiranti e altro ancora, oltre a insegnare alle persone come riparare la propria attrezzatura.

Climber scaling an overhangy boulder in Fontainbleu, while being spotted by other Womens Bouldering Festival participants.

L’iniziativa Worn Wear incoraggia i clienti a prolungare la vita dei propri capi per questo il team di Patagonia offrirà riparazioni gratuite per qualsiasi marchio di abbigliamento, in base all’ordine di arrivo. I due veicoli originali per le riparazioni sono stati costruiti a mano per essere in grado di viaggiare nei luoghi più difficilmente raggiungibili del Vecchio Continente.

Dichiarazioni

“Come settore dell’abbigliamento, dobbiamo urgentemente smettere di usare il pianeta come se fosse sacrificabile. Alla luce dell’attuale emergenza climatica, è inevitabile che il nostro business ripensi collettivamente al modo in cui ci approvvigioniamo, produciamo, commercializziamo e riutilizziamo i nostri prodotti”Willem Swager, direttore finanziario e operativo di Patagonia EMEA.

Perché Worn Wear?

Patagonia Worn Wear Bike Tour 2022, Freiburg im Breisgau, Germany.
Patagonia products: Down sweater

Il programma Worn Wear di Patagonia è stato creato nel 2013 per incoraggiare le persone a prendersi cura della propria attrezzatura, lavandola e riparandola se necessario.

Secondo il gruppo britannico WRAP, mantenendo i prpro indumenti in uso solo per nove mesi in più, è possibile ridurre l’impronta di carbonio, i rifiuti e l’acqua del 20-30% ciascuno, semplicemente perché produciamo e buttiamo via meno.

Per aumentare le riparazioni in Europa, Patagonia ha stretto una partnership con lo United Repair Centre e ha aperto strutture di riparazione ad Amsterdam e Londra con l’obiettivo di aggiustare 100.000 capi di abbigliamento all’anno entro il 2028.

Worn Wear in cifre

L’anno scorso sono stati organizzati in tutta Europa oltre 40 eventi di riparazione Worn Wear. Nel 2023 Patagonia è riuscita a riparare più di 23.000 capi di abbigliamento in Europa. In tutto il mondo, più di 110 centri riparano capi di abbigliamento Patagonia gratuitamente o a un prezzo simbolico. 15 partner di riparazione in tutta Europa riparano capi Patagonia per i suoi clienti.