In questo articolo si parla di:

Dalle ore 18:00 di lunedì 13 maggio 2024 Stati di Grazia, la puntata del Petzl Legend Tour, andrà online sul canale Youtube di Petzl Sport. Un appuntamento da segnare in agenda, parola di chi, come noi della redazione di Outdoor Magazine, ha partecipato alla première, con la proiezione del lungometraggio al Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Il Museo è infatti diventata casa dello sconfinato archivio di Walter Bonatti e la puntata “Stati di grazia” vuole prorpio rendere omaggio al grande alpinista, alle sue vie che sono ancora oggi un miraggio e una sfida per tanti, ma anche alla magia del massiccio del Monte Bianco, l’imponenza della parete est del Grand Capucin, le pagine di storia dell’alpinismo che lì sono state scritte.

Ingredienti questi che concorrono tutti a rendere grandiosa la puntata del Petzl Legend Tour che ci condurrà in un viaggio nella storia e nel tempo. Un viaggio in vetta al Grand Capucin – lungo la via aperta sulla parete est da Walter Bonatti e Luciano Ghigo tra il 21 e il 23 luglio del 1951 – grazie a Federica Mingolla, atleta Petzl che tra queste pareti continua a sognare e a farci sognare.

Questo è il link YouTube che sarà attivo a partire dalle ore 18:00 di lunedì 13 maggio 2024

PETZL LEGEND TOUR ITALIA – STATI DI GRAZIA

La fotografia di Walter Bonatti e Luciano Ghigo che preparano il poco e rudimentale materiale prima di cimentarsi nella scalata del Grand Capucin è un’immagine che prende vita. È il 1951 quando la cordata arriva in vetta, sciogliendo l’enigma della parete est del monolite di granito rosso definito da Gian Piero Motti “una delle più ardite ed eleganti costruzioni rocciose della catena alpina”.

A ripercorrerla è stata Federica Mingolla e il film si apre in un dualismo che affianca all’alpinista l’immagine in bianco e nero di Walter e Luciano che sbucano sul terrazzino del primo bivacco.