In questo articolo si parla di:

Il team Petzl Italia invita tutti i cuoriosi e appassioanti alla première della nuova puntata del Petzl Legend Tour ItaliaStati di Grazia che avrà luogo il 6 maggio 2024 alle ore 17:00. Il luogo designato è la Sala degli Stemmi, cuore della vecchia palestra del Club Alpino torinese, sede staccata del Museo della Montagna “Duca Degli Abruzzi” di Torino.

Un’occasione per vivere e conoscere da vicino gli stati di grazia di Walter Bonatti, le sue vie che sono ancora oggi un miraggio e una sfida per tanti alpinisti, il suo sconfinato archivio che ha trovato casa al Museo della Montagna di Torino, la magia del massiccio del Monte Bianco, l’imponenza della parete est del Grand Capucin, le pagine di storia dell’alpinismo che lì sono state scritte.

Sono questi gli ingredienti di una puntata del Petzl Legend Tour Italia che condurrà il pubblico in un viaggio nella storia e nel tempo. Si salirà in vetta al Grand Capucin, lungo la via aperta sulla parete est da Walter Bonatti e Luciano Ghigo tra il 21 e il 23 luglio del 1951 e grazie a Federica Mingolla, atleta Petzl che, tra queste pareti, continua a sognare e a farci sognare.

PROGRAMMA

Ore 17:00 – Museo Nazionale della Montagna di Torino:

Visita alla sezione permanente dedicata a Walter Bonatti ed al nuovo Spazio K2

Ore 18:00 – Sala Degli Stemmi:

Presentazione del progetto Petzl Legend Tour – Stati di Grazia

Ore 18:15 – Proiezione del video Stati di Grazia
Ore 18:30 – Dibattito con Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo, Federica Mingolla, Atleta Petzl e guida alpina.
Ore 19:00 – Rinfresco

Per partecipare, invaire conferma all’indirizzo mail comunicazione@petzl.it entro il 7 aprile 2024.