In questo articolo si parla di:

Da PrimaLoft, Inc. arrivano due nuove fibre isolanti ad alte prestazioni, che vanno ad arricchire il portfolio di alternative sintetiche alla piuma di uno dei leader globali nella creazione di materiali e fibre ad alta tecnologia.

Le alternative PrimaLoft

Arrivano PrimaLoft Insulation ThermoPlume e PrimaLoft Insulation RISE Loose Fill.  Sono gli ultimi prodotti  sintetici di PrimaLoft che, a livello di performance ed estetica, raggiungono gli stessi livelli della piuma classica. Il tutto, aggiungendovi anche i benefici e i vantaggi delle migliori fibre sintetiche di PrimaLoft – il tutto in un assetto più che sostenibile. Marchi internazionali di outdoor, come adidas Terrex, Rab e Nike tra gli altri sono stati tra i primi ad adottare queste innovazioni nelle loro collezioni FW24.

“Questa nostra nuova offerta d’imbottitura è stata sviluppata per soddisfare una serie di bisogni specifici dei nostri clienti” ha dichiarato Tara Maurer-Mackey, SVP Product Strategy. “I brand performance apprezzano la durabilità del nostro prodotto. Ma non solo: anche il suo essere facilmente comprimibile e la sua performance termica senza pari. E questo, anche in condizioni di umidità e bagnato persistente. I nostri partner, sia outdoor che fashion e lifestyle sono attratti dalle alternative sintetiche PrimaLoft. Si tratta di una questione di sensazione, sostenibilità, benessere animale e performance. Attraverso ogni categoria, i brand danno valore alla flessibilità del design e anche alla facilità di manifattura che queste nostre opzioni garantiscono.”

ThermoPlume

ThermoPlume+: morbidezza senza pari e integrità strutturale con meno materiale. ThermoPlume+ è un’alternativa sintetica alla piuma che è stata concepita per simulare la leggerezza, il calore, la morbidezza e la comprimibilità della piuma naturale. Quest’innovazione unisce due fibre della forma unica per aumentarne le proprietà termiche. Inoltre, ThermoPlume+ richiede almeno il 20% in meno di materiale per ottenere la medesima quantità di isolazione se comparata alla tecnologia ThermoPlume PrimaLoft.

ThermoPlume+ combina le fibre a forma di vela della struttura ThermoPlume con fibre dalla forma sferica per creare un lavoro strutturale unificato. Gli spazi vuoti tra le diverse forme creano un effetto “impalcatura” che rende la tecnologia strutturalmente resistente e che garantisce un effetto termico come quello della piuma naturale – oltre che una sensazione tattile ugualmente simile. La durabilità è garantita anche a fronte di innumerevoli lavaggi e utilizzi, e asciuga velocemente. Al contrario della piuma trattata, questa fibra sintetica garantisce un’impermeabilità senza fluorocarbonati che mantiene chi la indossa al caldo anche in caso di umidità o pioggia. Infine, è realizzata al 100% da materiali riciclati. Il che la rende un’alternativa alla piuma responsabile e vegana. 

PrimaLoft RISE Loose Fill

PrimaLoft RISE Loose Fill: ad alte performance e resistenza alla compressione. Questa seconda tecnologia è stata introdotta per la prima volta nel 2020 ed è diventata rapidamente popolare per la sua leggerezza, capacità termica e resistenza alla compressione. Per RISE Loose Fill, PrimaLoft ha utilizzato la sua unica tecnica di costruzione di fibre creando quest’imbottitura altamente performante. Anche questa è una vera alternativa vegana alla piuma, grazie alle sue caratteristiche comparabili a quelle di quest’ultima. Stile, calore e comfort, derivati al 100% da materiale riciclato. 650 fill power.

I primi test sul campo

Il primo impiego di queste fibre per la prossima stagione invernale è stato effettuato da adidas Terrex e Rab. Allen Liu, director materials di adidas Terrex, ha dichiarato: “La giacca Terrx Xperior loose fill insulated è un pezzo davvero innovativo. Realizzato con il nostro ingredient partner, PrimaLoft, e con la nostra quilting technology. Abbiamo creato così una collezione di giacche dall’estetica iconica e con una capacità isolante senza pari.”

Ben Manwaring, senior designer di Rab, ha commentato: “Con PrimaLoft ThermoPlume+, la nostra offerta di isolamento sintetico ha ora ricevuto un’aggiunta premium, consentendoci di sviluppare il nuovo Cirrus Ultra Hoody. È un giubbotto isolante sintetico più caldo e performante che abbiamo progettato finora.”
Altre marche che adottano i nuovi isolanti PrimaLoft includono Nike, Bomboogie, Ecoalf, La Sportiva, Ternua, Chlorophylle, Kingsland, Lole, Ripzone, Woods, Paul & Shark, tra gli altri.