In questo articolo si parla di:

Aprile è da sempre il mese che conclude la stagione sciistica e per Fiera Bolzano è anche il momento ideale per accogliere i due appuntamenti che tracciano il bilancio dei mesi invernali alle spalle. Tornano quindi la Festa dell’Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri in programma giovedì 11 aprile, e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow previsto venerdì 12 aprile.

Gli incontri

Nel contesto di Prowinter, fiera B2B di riferimento per lo skibusiness e gli sport della montagna invernale, tornano, a Fiera Bolzano, gli incontri che sanciscono la fine della stagione sciistica.

Ad aprire le danze l’appuntamento con la Festa dell’Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri (sezione sport invernali) che si terrà giovedì 11 aprile, ore 15:00 presso il FieraMesse H1 Eventspace. Verranno premiati gli atleti che si sono distinti durante la stagione per i propri meriti sportivi, tra cui svetteranno Federica Brignone (che si fregia di 27 vittorie in gare di Coppa del Mondo in carriera) e Lisa Vittozzi (che conquista la Coppa del Mondo generale di biathlon), nonché i ragazzi del circuito Extreme.

Fieramesse, Messe Bozen

Prowinter Ski Rental Summit

Torna anche Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow. Il punto di incontro tra noleggi e aziende per verificare lo stato di salute del comparto montagna. Giunto ormai alla sua settima edizione, lo Ski Rental Summit quest’anno andrà in scena venerdì 12 aprile alle ore 10:30 presso la Lounge Alto Adige di Fiera Bolzano.

Un’occasione di dialogo unica tra aziende e noleggiatori intervistati da ProwinterLab, l’osservatorio privilegiato del segmento guidato da Alfredo Tradati. “Un aspetto cruciale del Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow è il confronto diretto tra aziende e noleggi sulle problematiche correnti.” Così ha commentato Tradati.  “Dall’aumento dei prezzi delle attrezzature alle sfide logistiche legate ai tempi di consegna, passando per le tempistiche di ordinazione e il turnover di prodotti. Senza dimenticare i problemi con il packaging e la sostenibilità. Sono molteplici le questioni sul tavolo che richiedono dialogo e soluzioni condivise”.

Fieramesse, Messe Bozen

I temi

Tra i temi che verranno dibattuti a Fiera Bolzano troverà spazio la sicurezza sulle piste. Durante il Summit verranno presentati dati aggiornati e riflessioni sulle polizze assicurative obbligatorie per gli sciatori, con focus sulle più diffuse nel mercato italiano. Verra anche offerta una panoramica completa della situazione degli incidenti sulle piste e incoraggiata una discussione costruttiva su come migliorarne la prevenzione e la sicurezza.

Uno sguardo anche al futuro con la presentazione di Prowinter 2025. Date, fiera, espositori, eventi di contorno. Tutto quello che c’è da sapere sulla prossima edizione di Prowinter in Fiera a Bolzano.