In questo articolo si parla di:

I prossimi 29 e 30 giugno si terrà il primo Festiva del trail running nel’ambito di due gare storiche del panorama della corsa in montagna: il Cro Trail giunto alla sua 19esima edizione e La Via dei Lupi giunta alla sua 15esima edizione.

Due gare quindi, in due giorni, nello stesso weekend, che coinvolgeranno due dei comuni turisticamente più importanti della Valle Vermenagna: Vernante e Limone Piemonte.

I due eventi fanno inoltre parte del prestigioso circuito mondiale One Hundred World Championship 2024, che darà ulteriore lustro all’evento e sarà sicuro richiamo per molti atleti di alto livello italiani e stranieri.

Sabato 29, con partenza alle ore 17:00, si svolgerà La Via dei Lupi sul classico percorso di 11 km con 650 metri di dislivello e domenica 30, con partenza alle ore 08:00 da Vernante, si svolgerà invece il Cro Trail, questo determinerà sicuramente una buona ricaduta turistica sul territorio, considerata le ore di partenza, molti atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, utilizzeranno le strutture alberghiere e ristoranti della valle.

Nel panorama internazionale della specialità “Ultra”, il Cro Trail si colloca tra le più conosciute e importanti d’Europa e con i suoi 43 km di gara con partenza da Vernante e arrivo a Limone Piemonte. Viene considerata una tra le più spettacolari gare di tutto l’arco alpino, andando a toccare parte del Parco Alpi Marittime e gli storici forti sabaudi sul confine italo/francese oltre alla storica Via del Sale che collega Liguria e Piemonte.

La Via dei Lupi, considerando i km di gara, sarà una gara “per tutti”, chi parteciperà alle due gare correrà anche per la classifica combinata determinata dalla somma dei due tempi. Novità 2024 anche la classifica “Lui & Lei”, per quelle coppie infatti, che correranno insieme tutte e due le gare.

A dare pregio alle precedenti edizioni del Cro Trail, nomi importanti che hanno lasciato le loro tracce come vincitori, miti del trail running come Marco Olmo, Dawa Sherpa, Antoine Guillon, Pablo Barnes, Michele Graglia e donne come Virginia Olivieri e Karine Herry che hanno corso sulle orme dell’uomo preistorico di “Cro Magnon” che qui viveva migliaia di anni fa e precursore degli stessi attraversamenti che i moderni “trailers” andranno a calcare.

La manifestazione è classificata di livello internazionale, oltre ai numerosi atleti italiani, si attendono come negli anni precedenti, atleti provenienti da tutta Europa. Gli atleti ammessi saranno 400.

Le agenzie e i media partner a cui è affidata la comunicazione sono: Trailrunning Movment, Spirito Trail e due importanti testate del settore: Running Magazine e Runner’s World.

Importante sottolineare che per il terzo anno consecutivo, il Cro Trail sarà interamente “plastic free”.

Il programma

Sabato 29 giugno:

15^ IRON TRAIL LA VIA DEI LUPI – LIMONE P.TE

Percorso di 11 km con 650 metri di dislivello

Partenza alle 17:00

Ore 14:00: Apertura ufficio gara e stand espositivi presso la tensostruttura di Piazzale Nord a Limone P.te.

Ore 17:00: Partenza della 15^ Iron Trail La Via dei Lupi – Piazza Municipio Limone P.te.

Ore 19:00: Premiazione Iron Trail La Via dei Lupi – Piazza Municipio Limone P.te.

Ore 19:30: Aperitivo offerto dalla Consulta Giovani Limone presso i locali convenzionati.

Ore 20:00: Chiusura degli stand espositivi.

Domenica 30 giugno:

18^  CRO TRAIL – VERNANTE/LIMONE PIEMONTE

Percorso di 43 KM con 3060 metri di dislivello

Ore 8:00: Partenza del 18^ CRO TRAIL – Vernante Piazza Municipio.

Ore 12:00: Apertura degli stand espositivi con articoli tecnici e prove materiali di aziende leader presso il Piazzale Nord di Limone.

Dalle 12.00 alle 18.00: Arrivo dei concorrenti in Piazza Municipio di Limone P.te.

Ore 16:00: Cerimonia di premiazione del CRO TRAIL presso Piazza Municipio Limone P.te.

Ore 16:30: Cerimonia di premiazione combinata La Via dei Lupi/CRO TRAIL – Piazza Municipio Limone P.te.

Ore 20:00: Chiusura degli stand espositivi in Piazzale Nord Limone P.te.