In questo articolo si parla di:

Da C.A.M.P., una piccozza tecnica ideale per le grandi vie alpinistiche in quota: la X-All Mountain. Un attrezzo fondamentale per riscoprire l’arte del delicato alpinismo invernale.

Alpinismo invernale: l’arte di cogliere l’attimo

C’era una volta l’alpinismo invernale. Che cinquanta o sessant’anni fa significava conquistare un metro alla volta, con estrema lentezza, trasformando le scalate in odissee di giorni e giorni in parete. Poche le ore di luce, tanto il freddo e lunghissimi i bivacchi. D’altra parte non c’era alternativa. La tecnica e l’attrezzatura non consentivano di agire diversamente. Se oggi lo stile alpino è comune anche in Himalaya, pareti come la Nordest del Pizzo Badile furono vinte – è il caso di dirlo – con assedi himalayani. Fino a quando la piolet traction e più recentemente il dry tooling hanno cambiato le regole del gioco. Avanti tutta con piccozze e ramponi, anche sulla roccia, riducendo i tempi da giorni a ore. Si attende l’attimo, la formazione della colata perfetta, e si passa dove un tempo sarebbe stato impossibile. Perché la piccozza non è più un lungo arnese con il manico di legno e la becca dritta ma una formidabile X-All Mountain, perché la corda non è più legata in vita ma a una comoda imbragatura Escape e perché le mani stanno asciutte e al caldo, salde sugli attrezzi grazie ai guanti Geko Alpine.

Piccozza X-All Mountain

La X-All Mountain è la piccozza tecnica ideale per le grandi via alpinistiche in quota, studiata per garantire le migliori prestazioni in tutta la varietà di situazioni che queste scalate presentano. Il design e il bilanciamento sono ottimizzati per una resa senza paragoni su ghiaccio verticale. La testa permette di passare facilmente dalla configurazione martello alla configurazione paletta oppure di utilizzare l’attrezzo senza accessori per la massima leggerezza. L’impugnatura è completamente personalizzabile e adattabile alla grandezza delle mani dell’alpinista e al tipo di terreno che si sta affrontando. Il puntale in acciaio consente l’uso in appoggio e presenta un foro moschettonabile per la longe.

Specifiche

Piccozza tecnica e leggera ideale per le grandi vie alpinistiche in quota
Testa con 2 lame intercambiabili + paletta o martello o solo lama
Impugnatura modulare che garantisce la massima versatilità
Puntale con foro per moschettone nel caso di uso con la longe
Peso 575 g