In questo articolo si parla di:

Sympatex arriva a Lineapelle Milano, previsto dal 20 al 22 febbraio 2024, con nuove tecnologie all’avanguardia. Moisture-Tech e Non-Woven sono le tecnologie che stabiliscono nuovi traguardi per la performance e la sostenibilità nell’industria del footwear.

Sympatex e Lineapelle

Sympatex, tra i fornitori leader sul mercato di materiali high-tech sostenibili e funzionali, metterà in mostra a Lineapelle Milano le sue due nuove tecnologie di punta per i prossimi anni. Lineapelle è la fiera internazionale per l’industria del cuoio e del footwear e si è da sempre distinta come un trend setter nel settore. Per Sympatex si tratta della piattaforma ottimale per presentare le ultime tecnologie sviluppate e le proprie avanguardie tecnologiche. La fiera trade permette il manifattore di membrane di presentare il proprio impegno complessivo nella direzione della sostenibilità e dell’eccellenza tecnologica al grande pubblico.

“Sympatex rappresenta l’approccio sostenibile a una membrana altamente funzionale e completamente riciclabile. I nostri laminati sono progettati per rispettare l’ambiente pur garantendo resistenza e comfort per chi li indossa. In occasione del prossimo Lineapelle, siamo entusiasti di presentare due notevoli innovazioni – Moisture-Tech e Non-Woven – che ridefiniranno le prestazioni e la sostenibilità nell’industria calzaturiera,” afferma Kim Scholze, csmo di Sympatex.

Più che semplici membrane

Moisture-tech offre un’assorbimento rapido del sudore e una più generale asciugatura rapida. Nel test di isolamento termico, questa membrana ha il vantaggio di generare il 45% in meno di calore all’interno della scarpa rispetto ad altre tecnologie.
Non-Woven offre invece il massimo comfort. Eliminando l’uso della schiuma di poliuretano nella produzione del laminato, Sympatex è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 del 10% e il consumo di acqua del 15%.

“Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sostituito lo strato di PU con poliestere non tessuto al 100% riciclato. Questo ci ha resi più efficienti nell’uso delle risorse e ci ha portati decisamente più vicino al nostro obiettivo di rendere l’intero laminato mono-materiale e riciclabile. Le prestazioni tecniche del nostro laminato sono anche migliorate,” aggiunge Yasemin Malcolm, product management di Sympatex.

Visita lo stand di Sympatex a Lineapelle (Padiglione 22, Stand H13-19, K14-20) e scopri di più sul futuro dei materiali funzionali sostenibili.