In questo articolo si parla di:

Aperte le iscrizioni alla ventunesima edizione di Boa Vista Ultra Trail. La gara si svolgerà nell’omonima e caratteristica isola dell’arcipelago di Capo Verde, in programma il 7-8 dicembre 2024. Come in ogni edizione, ad attendere i partecipanti, tre percorsi ma accomunati dalla corsa a fianco dell’oceano: dall’Ultra Marathon di 150 chilometri alla Salt Marathon di 75 chilometri passando per la Eco Marathon sul classico tracciato di 42 chilometri.

Boa Vista

È l’isola più selvaggia dell’arcipelago di Capo Verde e a fine anno tornerà sotto i riflettori del trail running perché ospiterà la ventunesima edizione della Boa Vista Ultra Trail. La competizione estrema circumnaviga l’isola situata al largo delle coste del Senegal ed è caratterizzata da paesaggi aridi e ventosi bagnati dalle impetuose onde dell’oceano. Una gara in uno dei luoghi più attraenti dell’equatore, nonché terreno ideale per una corsa estrema che scatterà all’alba del 7 dicembre 2024.

La competizione che percorre il periplo dell’isola alterna vari tipi di terreno: da lunghi tratti di dune fatte di sabbia finissima a chilometri di spiagge dove i partecipanti correranno a fianco dell’Atlantico per poi abbandonare la costa e avventurarsi all’interno tra strade pavimentate, sentieri sterrati e assolate pietraie dell’entroterra.

I percorsi e le distanze

Le distanze su cui mettersi alla prova, caratterizzate da lunghezze diverse ma dal medesimo scenario, sono i classici tre percorsi che hanno reso famosa la Boa Vista Ultra Trail.

La gara maestra, l’Ultra Marathon da 150 chilometri, compie il “giro” completo dell’isola toccandone alcuni dei posti più caratteristici e peculiari: attraversa il deserto (artificiale) di Viana e il villaggio di Espinguera nella prima parte di gara, dove un tempo risiedeva una piccola comunità di pescatori.

Poi, la Salt Marathon: con il suo tracciato di 75 chilometri che posiziona il proprio traguardo a metà del percorso della Ultra Marathon e termina nei pressi della storica salina abbandonata situata a sud est dell’isola dalla quale il tracciato prende il nome.

Il terzo percorso è l’Eco Marathon, con una distanza classica di 42 km, che condivide con il tracciato madre i primi chilometri.

Aperte le iscrizioni

Per questa ventunesima edizione di Boa Vista Ultra Trail sono finalmente aperte le iscrizioni. Entro il 31 maggio 2024 il costo per il pettorale destinato alla Ultra Marathon è di 280,00 euro; 190,00 euro per quello della Salt Marathon e 80,00 euro per l’Eco Marathon. Dopo questa data e fino al 30 settembre 2024 il prezzo dell’iscrizione aumenterà: per la Ultra Marathon sarà di 320,00 Euro, per la Salt Marathon di 220,00 Euro e l’Eco Marathon sarà di 90,00 Euro. Dal primo ottobre al 30 novembre 2024 i costi subiranno un ulteriore incremento. Per maggiori informazioni, a questo link.