In questo articolo si parla di:

Brooks Running ha concluso il 2023 con un fatturato record di 1,2 miliardi di dollari, in crescita del 5% su base annua, con oltre 20 milioni di unità vendute. L’azienda ha anche riferito che il suo tasso di crescita annuale composto (CAGR) ha superato il 14% dal 2018.

In Nord America, i ricavi sarebbero aumentati del 7% su base annua, raggiungendo per la prima volta 1 miliardo di dollari nella regione. Brooks ha affermato di aver messo in atto la propria strategia aziendale multi-canale ridimensionando l’inventario, investendo in mercati chiave e fornendo prodotti ad alte prestazioni in tutte le regioni.

Il marchio ha inoltre affermato di aver mantenuto il primo posto negli Stati Uniti nel mercato delle scarpe da running nella vendita al dettaglio da un trimestre all’altro nel 2023, con una quota di mercato del 21%. I modelli Ghost e Adrenaline GTS sono stati i più richiesti, con una quota combinata di oltre il 12% nel 2023, sulla base dei dati Circana. Inoltre, secondo il suo rapporto annuale sulle tendenze globali, la Ghost risulta essere tra le scarpe più utilizzate sull’app di monitoraggio del fitness Strava.

“Non c’è mai stato un momento più emozionante per correre, soprattutto per un marchio così dedicato a questo come Brooks. La vendita al dettaglio negli Stati Uniti è sana in tutti i canali e continua a crescere in tutto il mondo man mano che sempre più persone scoprono i vantaggi fisici, mentali e sociali di mettere un piede davanti all’altro”, ha affermato Jim Weber, ceo di Brooks Running. “Brooks è pronta a competere al meglio quest’anno dando il benvenuto a nuovi corridori, camminatori, escursionisti e a tutti coloro che potranno sperimentare i nostri prodotti e il nostro marchio”.

“Brooks è entrato nel 2024 con un forte slancio nel quarto trimestre, inclusa una crescita dei ricavi globali del 24% a dicembre”, ha scritto la società in un comunicato stampa. “A settembre, Brooks ha lanciato la nuovissima Ghost Max, aggiungendo a un modello di grande successo un’ammortizzazione high-stack e la tecnologia rocker GlideRoll per offrire maggiore protezione e transizione assistita durante il ciclo del passo. Le Ghost Max hanno rappresentato il miglior lancio al  dettaglio di un nuovo modello nella storia di Brooks, vendendo più di mezzo milione di paia nei primi tre mesi”.

Secondo i dati di mercato di Upper Quadrant Run Specialty, Brooks ha affermato che ciò ha contribuito al guadagno della quota di mercato al dettaglio di calzature del marchio dal 2% al 3% da settembre a novembre. La società ha affermato che Ghost Max ha conquistato il sesto posto assoluto tra le migliori scarpe da running negli specialisti statunitensi nel quarto trimestre.

Business globale

Brooks ha affermato di aver visto una crescita in tutte le regioni attraverso la sua strategia multicanale con un’efficace creazione della domanda, portando a un successo continuo negli Stati Uniti e raggiungendo nuovi traguardi nei principali mercati internazionali.

I ricavi negli Stati Uniti nel settore delle calzature all’ingrosso sono cresciuti del 5%, di cui l’11% nella categoria specialità.
La crescita in Europa ha superato la performance delle vendite al dettaglio di calzature per adulti nei mercati regionali.
Le vendite di Brooks sono cresciute del 14% in Germania nel quarto trimestre.
Le vendite del marchio in Francia sono cresciute del 15% durante l’anno.
In Cina, la società prevede di aprire negozi al dettaglio nel 2024 per coinvolgere ulteriormente i runner in quel mercato.
Lo scorso anno il direct-to-consumer di Brooks è aumentato del 194% in Cina.
Secondo quanto riferito, i canali di e-commerce Brooks DTC sono cresciuti del 24% nei ricavi globali su base annua, comprese le vendite record dal Ringraziamento al Cyber Monday, in crescita del 22% in Nord America rispetto al 2022. Brooks ha affermato di aver portato il suo programma fedeltà digitale Brooks Run Club a oltre 500.000. membri entro la fine dell’anno, in crescita dell’85% su base annua, attraverso promozioni esclusive e giochi a premi.