In questo articolo si parla di:

Anche quest’anno torna l’ormai consolidato appuntamento con il Fansometro, l’inchiesta realizzata dalla redazione Outdoor Magazine  che prende in esame i numeri social dei brand outdoor e trail running. Ecco i 30 marchi che si sono meglio distinti sulle piattaforme Facebook e Instagram, sia in ambito internazionale che italiano.

Appare evidente il dominio di The North Face, che primeggia su entrambe le piattaforme: sono 6,6 milioni i fan del brand americano su Facebook, mentre su Instagram il dato è di 5,4 milioni. In quest’ultimo caso si denota addirittura una crescita, in media, di 478 followers al giorno.  Anche Patagonia ha un incremento giornaliero molto importante che si aggira intorno ai 540 followers. Il brand italiano più social è La Sportiva con 443.000 followers su Instagram (+57 al giorno) e 335.232 su Facebook.

Su Facebook, alle spalle della già citata The North Face, la top five è composta da Garmin (2,6 milioni), Merrell (2,5 milioni), Columbia (2,4 milioni) e Patagonia (1,7 milioni). Su Instagram, invece, dietro a TNF, trovano spazio Patagonia (5,2 milioni), Arc’teryx (1,3 milioni), Salomon (1,1 milioni) e Garmin (1,1 milioni).

È interessante notare le differenze in base al target di riferimento, sia del brand che del social. Secondo il report “We Are Social” in collaborazione con Melwater, Facebook è la piattaforma più utilizzata al mondo, con 2.963 miliardi di persone di cui Boomer (1946-1964) oltre il 18%, seguiti da Generazione X (1965-1980) e Millennial (1981-1996). Si conferma al secondo posto YouTube. Al terzo e quarto posto sempre Meta con WhatsApp e Instagram affiancati. Quest’ultimo si conferma l’ambiente social preferito ancora dai Millennial e poi dalla Generazione Z (1997-2012). Questo spiega perché brand molto in voga tra i giovani, come per esempio Arc’teryx, registrano su Instagram numeri molto alti (1,3 mln) e molti meno su Facebook (535.061).


LA CLASSIFICA SOCIAL DEI TOP 30 BRAND ATTIVI NELL’OUTDOOR E NEL TRAIL RUNNING

Note:
*Dati raccolti il 16 novembre 2023
*Per i brand che hanno account divisi per Paese, viene preso in considerazione quello con i numeri più alti
*Per i brand legati al trail running vengono presi in considerazione solo quelli nati in questa disciplina e non provenienti dal road running

LA TOP 30 SU FACEBOOK

1. THE NORTH FACE 6,6 MLN
2. GARMIN 2,6 MLN
3. MERRELL 2,5 MLN
4. COLUMBIA 2,4 MLN
5. PATAGONIA 1,7 MLN
6. SALOMON 1,4 MLN
7. ADIDAS TERREX 930.855
8. MAMMUT 953.750
9. HOKA 857.126
10. HELLY HANSEN 783.780
11. FJÄLLRÄVEN 753.871
12. GORE-TEX BRAND 698.116
13. SCOTT 670.387
14. CAMELBAK 620.334
15. ARC’TERYX 535.061
16. PETZL 455.587
17. ALTRA RUNNING 413.480
18. JACK WOLFSKIN 398.497
19. BLACK DIAMOND 388.222
20. LA SPORTIVA 335.232
21. SALEWA 301.996
22. PRANA 281.794
23. NORRØNA 242.733
24. VIBRAM 221.950
25. OSPREY 221.517
26. LOWA 212.502
27. ORTOVOX 199.129
28. FIVE TEN 187.342
29. COTOPAXI 184.478
30. MILLET 131.537


LA TOP 30 SU INSTAGRAM

1. THE NORTH FACE 5,4 MLN
2. PATAGONIA 5,2 MLN
3. ARC’TERYX 1,3 MLN
4. SALOMON 1,1 MLN
5. GARMIN 1,1 MLN
6. HOKA 1 MLN
7. BLACK DIAMOND 976.000
8. PETZL 784.000
9. FJÄLLRÄVEN 702.000
10. OSPREY 605.000
11. COLUMBIA 605.000
12. MAMMUT 493.000
13. MERRELL 463.000
14. LA SPORTIVA 443.000
15. COTOPAXI 354.000
16. ADIDAS TERREX 342.000
17. ALTRA RUNNING 307.000
18. HELLY HANSEN 287.000
19. FIVE TEN 265.000
20. PRANA 263.000
21. SALEWA 243.000
22. JACK WOLFSKIN 229.000
23. GORE-TEX BRAND 228.000
24. NORRØNA 223.000
25. RAB 206.000
26. VIBRAM 191.000
27. CRAFT SPORTSWEAR 173.000
28. CAMELBAK 163.000
29. DYNAFIT 156.000
30. MILLET 145.000


di Pietro Assereto e Karen Pozzi