In questo articolo si parla di:

Libertà, leggerezza, competizione: queste le parole chiave del trail running per Riccardo Montani, nuovo atleta Vibram. Il Trailrunning Team Vibram si amplia infatti con l’ingresso di questo nuovo giovane talento. Montani rappresenterà il brand per la prima volta in occasione della prossima edizione di Vibram Ultra Trail Lago d’Orta.

Un’aggiunta d’eccezione

Sarà nella cornice piemontese del Lago d’Orta che Riccardo Montani farà il suo esordio in qualità di nuovo membro dell’iconica famiglia di atleti internazionali Vibram. Montani è il nuovo prezioso tassello del  Trailrunning Team Vibram, composto da atleti pluripremiati da ogni parte del mondo – Europa, Asia, USA. Si rinforza così la relazione del brand con la community trail running.

Riccardo Montani

Classe 1992, nato e cresciuto sulle sponde del Lago d’Orta, Riccardo Montani è affascinato da sempre dalla bellezza e dalle sensazioni che regala la natura. Le sua specialità sono il trail running e lo skyrunning. Si tratta del connubio perfetto dei suoi interessi: Corro perché mi fa sentire bene, libero e leggero. Ma amo gareggiare: sono competitivo e voglio scoprire fino a che punto posso arrivare” ha dichiarato il top runner piemontese.

Dopo aver raggiunto importanti traguardi quali il 7° posto all’edizione 2022 della CCC – gara sorella dell’Ultra-Trail du Mont Blanc sulla distanza di 100km – e, nello stesso anno, il 1° posto al Vibram Maremontana (distanza 62,5km), Montani quest’anno debutterà con il Trailrunning Team Vibram correndo i 55km in occasione di Vibram UTLO, in programma i prossimi 13-14-15 ottobre a Omegna (VB).

Il top runner vanta inoltre due partecipazioni in Nazionale Italiana di Trail FIDAL (europei in Spagna, Isole Canarie, El Paso 2022, mondiali in Thailandia, Chang Mai, 2022) e tre partecipazioni in Nazionale Italiana di Skyrunning FISKY (mondiale in Scozia 2018, europei in Val Bognanco 2019, europei in Portogallo 2021).

Le parole di Jerome Bernard

Jerome Bernard, sport innovation marketing global director di Vibram, ha affermato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Riccardo, un grande talento italiano. Riccardo sarà un ottimo ambasciatore della nostra filosofia ‘Ordinary people being extraordinary’ che riassume quanto passione e dedizione siano le forze trainanti per raggiungere qualsiasi obiettivo, sia nello sport che nella vita. Riccardo raggiunge un team rinomato e abituato a evolvere dal 2010 nei più grandi contesti del panorama mondiale del trail running, tra cui le UTMB World Series di cui Vibram è partner storico con l’intento di rafforzare una connessione già stretta con la community trail e outdoor.”

Riccardo Montani

L’ottagono giallo potenzia ulteriormente la propria presenza e il proprio impegno nel contesto del trail running. Il valore dello sport è, infatti, da sempre parte integrante del DNA di Vibram e fin dalla fondazione dell’azienda uno degli obiettivi più importanti è quello di sostenere gli atleti e di avvalersi della loro collaborazione e della loro esperienza per sviluppare sempre nuove soluzioni in termini di prodotti, tecnicità e performance.