In questo articolo si parla di:

Il Tenente Colonnello Alessandro Alberioli e il Maresciallo Ordinario Nicola Zarbo, componenti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno raggiunto la stazione di ricerca “Dirigibile Italia” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sull’isola di Spitsbergen, nell’arcipelago delle Svalbard, in Norvegia.

La missione

Mai prima d’ora il Corpo si era spinto a latitudini così elevate. L’incarico durerà fino ai primi giorni del mese di ottobre e due soccorritori avranno il compito di tutelare le spedizioni in ambiente esterno nonché di provvedere all’organizzazione di corsi di formazione per la movimentazione in sicurezza in aree impervie, assicurando agli scienziati e operatori la consolidata esperienza nella gestione dei pericoli oggettivi e soggettivi legati a condizioni ambientali e meteorologiche insidiose e ostili.

La stazione artica “Dirigibile Italia”

Dirigibile Italia: eccellenza nostrana

La base artica , situata nel villaggio di Ny – Alesund, il centro abitato più a Nord del Pianeta, inaugurata nel 1997 e gestita dall’Istituto di Scienze Polari del CNR,  fornisce supporto a numerosi progetti scientifici nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di un numero sempre crescente di ricercatori e con l’esigenza sempre più pressante di un coordinamento professionale per l’efficace gestione degli aspetti logistici ed operativi.

La presenza di questi esperti all’interno della comunità scientifica, che si inquadra nell’ambito dei più ampi rapporti di collaborazione con il CNR, contribuirà a implementare ulteriormente la cornice di sicurezza a favore degli scienziati che quotidianamente operano in condizioni così estreme. Le isole Svalbard, infatti, offrono, un ambiente straordinario per la ricerca, ma le severe condizioni meteorologiche e la particolare orografia possono rappresentare un limite per scienziati e personale tecnico.

Per saperne di più sulla missione, clicca qui.