
Cimalp è fiera di annunciare il rinnovo del contratto con l’atleta Matteo Eydallin per il quarto anno consecutivo. Dopo altrettante stagioni sportive, continua la collaborazione tra lo scialpinista torinese classe 1985 e il brand francese di abbigliamento outdoor.
Matteo Eydallin
Nello scialpinismo vi sono poche certezze e una di queste è il piemontese Matteo Eydallin. A dirlo sono i numeri: in una carriera costellata di vittorie spiccano dieci titoli iridati, sei Mezzalama, cinque Pierra Menta, quattro Tour du Rutor, tre Adamello Ski Raid e due Patrouille Des Glaciers.
L’atleta ha concluso una stagione che passerà senza ombra di dubbio alla storia, dominando la Skimostats Ranking 2022/23. Grazie alla sua esperienza, sa farsi trovare pronto nelle gare che
contano. Per i compagni di squadra costituisce un punto di riferimento. Non si butta mai nelle partenze vorticose, ma recupera posizione su posizione sfruttando al meglio le sue doti da discesista. Non solo nelle prove long distance dove con il passare degli anni una buona dose d’esperienza non guasta mai. Anche nelle individual di coppa (molto più veloci e nervose), in barba all’anagrafe, è e resta uno degli atleti da battere.
La partnership con Cimalp
Eydallin diventa main ambassador Cimalp nel 2019, come volto della gamma di occhiali tecnici del brand. Partecipa allo sviluppo della maschera da scialpinismo Max Fly: l’accessorio pensato su misura per soddisfare le sue esigenze in gara, ma che rispecchia soprattutto il suo credo “less is more“.
Insoddisfatto dalle maschere presenti sul mercato, l’atleta ha infatti chiesto a Cimalp di realizzarne una su misura per lui – le cui parole chiave dovevano essere: comfort, leggerezza e circolazione dell’aria. Difatti, Eydallin alle maschere tradizionali toglieva gli inserti e la montatura di plastica con un cutter. Così è nata la maschera da scialpinismo per tutti, studiata da un campione della disciplina.
La Max Fly è caratterizzata da un wide screen dal design semplice e lineare ed è dotata di un inserto interno in Double Foam che garantisce una maggiore aderenza al viso e impedisce la formazione di condensa. Questo modello è leggerissimo (solo 45g) ed è perfettamente compatibile con il casco grazie alla fascia regolabile con bande in silicone per il perfetto grip.
Quando non colleziona vittorie e trofei, Matteo si dedica ad altre discipline outdoor quali il ciclismo, il trail running e l’arrampicata senza rinunciare a capi ed accessori del brand francese: “Sono felice di aver portato con me Cimalp in qualsiasi vittoria…e non solo“, ha dichiarato. “Condividiamo gli stessi valori, la stessa idea di montagna e rispetto di chi la ama“.