In questo articolo si parla di:
Fuji Speed 2 di ASICS

Il primo agosto ASICS ha presentato la sua nuova campagna trail running, evidenziando il potere calmante che questa attività può avere sulla mente. Per l’occasione è stata anche presentata la nuova collezione, di cui fa parte anche la nuova Fuji Speed 2 con importanti aggiornamenti rispetto alla prima versione del 2022.

Con un ritorno alle origini, i nomi delle scarpe e dei capi della collezione si ispirano all’iconico Monte Fuji, il cui paesaggio è stato scelto come sfondo per gli scatti di campagna.

La tranquillità del paesaggio e la velocità del trail runner nipponico Makino Hideaki, presente nel video di lancio, si fondono per mostrare come correre più velocemente lungo i sentieri aiuti a liberare la mente. La contrapposizione delle riprese veloci e dinamiche con momenti più lenti e riflessivi nel video esalta il potere rigenerante del trail running sulla mente.

La nuova Fuji Speed 2 presenta una piastra realizzata con TPU in fibra di carbonio su tutta la lunghezza, che ha sostituito la piastra in Pebax. Questa tecnologia favorisce uno stacco più dinamico e una maggiore stabilità laterale. Anche il materiale dell’intersuola è stato rinnovato ed è ora dotato di schiuma FF Blast Plus, per garantire un’esperienza di corsa più leggera e dinamica.

La rinnovata tomaia in tessuto, insieme a una linguetta a soffietto leggermente imbottita, garantisce la stabilità ottimale del mesopiede. Inoltre, non solo impedisce l’ingresso di detriti nella scarpa, ma assicura un comfort maggiore durante le corse off-road.

Insieme alla nuova scarpa è stata presentata l’ultima linea di abbigliamento FujiTrail, progettata per muoversi in sintonia con il corpo del runner e per limitare la resistenza aerodinamica durante le running session più veloci.

Tra i capi chiave della collezione, la giacca FujiTrail offre un’elevata protezione impermeabile e può essere facilmente richiusa e riposta all’interno del cappuccio. Per aiutare i trail runner a mantenersi freschi e aumentare la traspirabilità, il top e i pantaloncini  sono dotati della tecnologia ActiBreeze di ASICS e di tessuti ad asciugatura rapida.

L’intera linea FujiTrail presenta dettagli riflettenti che contribuiscono a migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Magdalena Gassebner, senior product marketing specialist, racconta il processo che ha portato alla nuova Fuji Speed: “Per questa seconda edizione, ci siamo ispirati molto alla scarpa da road running Magic Speed. L’ambizione era quella di portare la superiorità delle nostre scarpe da corsa su strada sui sentieri meno battuti. Aggiungendo la piastra in carbonio e l’intersuola FF Blast Plus, abbiamo creato una scarpa ideale per accelerare il ritmo senza compromettere il comfort o l’aderenza. I nostri atleti hanno testato ripetutamente questo modello durante la fase di sviluppo. Dopo la vittoria di Stian Angermund ai Campionati del mondo di short trail dello scorso giugno con indosso Fuji Speed 2, siamo entusiasti di presentare questa nuova versione, che consente a tutti di correre più velocemente sui percorsi off road”.