
Oggi giovedì 27 luglio, la scalatrice Kristin Harila, ambassador Osprey, ha completato la più rapida scalata di tutte e 14 vette più alte del mondo con il tempo record di 3 mesi e 1 giorno.
La spedizione
92 giorni, questa la durata totale della fenomenale impresa partita nell’aprile 2023. Oggi, verso le 10:45 di questa mattina, Kristin e la sua partner si scalate Tenjin (Lama) Sherpa hanno conquistato l’ultima vetta, il K2 in Pakistan, e hanno così raggiunto con successo l’obiettivo prefissato di completare la sfida in meno di quattro mesi. Finora, il tempo record esistente era di 6 mesi e 6 giorni.
Con questo incredibile risultato, Kristin ha stabilito un nuovo punto di riferimento nella storia dell’alpinismo e si è assicurata lo status di pioniera. Il suo traguardo è fonte di ispirazione per avventurieri e alpinisti di tutto il mondo, dimostrando che con dedizione e resilienza si possono raggiungere altezze straordinarie. La collaborazione tra Harila e Lama inoltre ha messo in mostra l’essenza dell’unità alpinistica, trascendendo i confini e le culture per raggiungere grandi obiettivi. Mentre Kristin e Lama tornano trionfanti da questo viaggio storico, esprimono la loro gratitudine ai loro sostenitori in tutto il mondo e alla comunità alpinistica per il loro incoraggiamento e fiducia nella loro ricerca.
La scalatrice norvegese
Kristin Harila è diventata una leggenda dell’arrampicata in montagna, rivendicando diversi record mondiali fino ad oggi. Avendo scalato la sua prima montagna solo nel 2015, nel 2023 Kristin batte il suo precedente record True Summit di 1 anno e 5 giorni in un quarto del tempo
Durante i suoi tentativi e la sua riuscita nell’impresa delle 14 Vette, Kristin ha ottenuto diversi record mondiali tra cui, oltre al nuovo tempo, diventare la persona più veloce in assoluto a scalare le cinque montagne più alte del mondo nel 2022; il tempo più veloce per scalare due volte le cinque montagne più alte nel 2023; la persona più veloce in assoluto a scalare sei montagne in Nepal in primavera; La donna più veloce a scalare l’Everest e il Monte Lhotse in meno di 8,5 ore nel 2022.
Un valido alleato
Per la sua impresa, Kristin si è affidata agli zaini tecnici e performanti di Osprey, incluso lo zaino da spedizione Ariel Pro. Jonathan Petty, vice presidente di Home & Outdoor di Osprey, ha dichiarato: “Oggi abbiamo visto Kristin Harila riscrivere la storia dell’arrampicata e, a nome di tutti noi di Osprey, vorrei personalmente congratularmi con Kristin e il suo team per un tale epico risultato. Scalare tutte e 14 le vette è la sfida alpinistica più grande di tutti i tempi e riuscirci in meno di 92 giorni è semplicemente incredibile. In ogni fase del suo progetto delle 14 vette, Kristin ha dimostrato una determinazione inarrestabile, una forza mentale e fisica estrema. È un’ispirazione per tutti noi”.