In questo articolo si parla di:

L’iconico Ribelle Tech Boot lanciato nel 2017 si rinnova e si evolve in una fusione innovativa tra scarpa da corsa e scarpone da montagna. Utilizzando le più recenti tecnologie disponibili nel settore grazie anche a tre importanti ingredient brand: HDry, Polartec e Vibram. Non a caso, saranno proprio questi marchi a fare da sponsor anche quest’anno agli Outdoor & Running Business Days, durante i quali SCARPA farà testare proprio questo modello durante un’experience esclusiva organizzata sulla via ferrata del Rio Sallagoni.

Ispirazione ed evoluzione

Lo scarpone si ispira a Ueli Steck, alpinista svizzero divenuto famoso per le sue solitarie e i suoi record di velocità su impegnative pareti delle Alpi. Steck è venuto a mancare il 29 aprile 2017, durante l’ascesa della difficile parete ovest del Nuptse, nel massiccio dell’Everest. Con questa calzatura, SCARPA ha voluto andare oltre gli standard classici che si possono trovare sul mercato, garantendo resistenza grazie alla suola Vibram Megagrip, aggiungendo allo stesso tempo massima performance e protezione dagli agenti atmosferici con Polartec Windbloc, tecnologia già adottata per la Ribelle Run Kalibra, e per garantire il massimo dell’impermeabilità con la membrana HDry.

Le caratteristiche

La tecnologia Polartec Windbloc utilizza una membrana esclusiva che si esprime al meglio in ambienti difficili, motivo per il quale è stata scelta per lo scarpone Ribelle Tech 3 HD. Insieme alla membrana HDry offre protezione da vento, acqua e pioggia e consente allo stesso tempo un ottimo livello di traspirazione e asciugatura rapida, grazie alla fuoriuscita di vapore acqueo. Il resto dello stivale è costituito dal calzino a maglia Prime KNIT che utilizza una combinazione di filati e fibre in diverse strutture per fornire elasticità, resistenza, leggerezza, traspirabilità e comfort. L’EXOSKELETON in microfibra riciclata offre maggiore protezione, sostegno e stabilità del piede. Il sistema di allacciatura Fast Lacing, derivato dal trail running, consente la regolazione in un solo movimento, mentre la chiusura Fast Strap in velcro assicura la massima regolazione e il massimo sostegno sia in camminata che in arrampicata.

La barriera termica Fussbett Ortholite O-Therm funziona inserendo schiuma PU a cellule aperte con aerogel. Il risultato è la versione più leggera e avanzata di questo materiale che garantisce un isolamento termico ineguagliabile, un comfort e una protezione totale dal freddo sotto i piedi. La nuova Ribelle Tech 3D offre inoltre sicurezza ad ogni passo grazie a Vibram Megagrip, la mescola progettata da Vibram: estremamente resistente, offre proprietà di aderenza impareggiabili sia su terreni asciutti che bagnati, rappresentando la soluzione perfetta per affrontare le lunghe distanze. Vibram Megagrip è all’altezza di ogni sfida e di ogni tipo di terreno. Offre controllo, mantenendo un equilibrio ottimale tra stabilità e flessibilità per il terreno.