
Grazie al progetto “Recycle Your Boots”, Tecnica Group è stato selezionato come main speaker nell’edizione 2023 dello Sport & Innovation Summit di Bruxelles.
Il Summit
Lo Sport & Innovation Summit è un evento unico nel suo genere, che vede riuniti innovatori, ricercatori, aziende e decisori politici coinvolti nell’innovazione nello sport per discutere le sfide e le opportunità per il futuro.
Il progetto di Tecnica Group
Tecnica Group è stato scelto come esempio virtuoso grazie al suo progetto “Recycle Your Boots”, considerato dalla Commissione uno dei più significativi progetti a livello europeo, in grado di guidare il settore verso gli obiettivi di transizione ecologica e decarbonizzazione fissati dal Green Deal per il 2050.
Si tratta di un progetto di economia circolare innovativo che, grazie ad un modello di business sostenibile è riuscito a coinvolgere numerosi partner nei principali mercati europei, già a partire dalla stagione invernale 2021/22. L’obiettivo è di recuperare i vecchi scarponi da sci, di qualsiasi marchio, per trasformarli in materia prima di seconda generazione, con l’ausilio di produttori, negozianti e consumatori. Nell’inverno 2021/22, grazie all’attività del brand come pilota del progetto, sono stati raccolti 4.200 scarponi: si punta ad ottenere 54 ton di plastica e 18,5 di metalli rigenerati entro il 2024, risparmiando 456 tonnellate di Co2.
I primi materiali di riciclo sono presenti nelle novità della stagione 2023/24 di Tecnica e di Nordica, nei Moon Boot, nei pattini Rollerblade e negli sci Blizzard, sotto forma di componenti del prodotto. In più, per la prima volta i nuovi scarponi sono progettati secondo i principi dell’ecodesign e dotati di uno speciale Recycling Digital Passport per essere più facilmente smontabili a fine vita e migliorare, anno dopo anno, la qualità della raccolta differenziata.
Il progetto ha ricevuto il supporto del programma LIFE della Commissione Europea, strumento a sostegno dei progetti di innovazione ambientale che hanno l’obiettivo di inaugurare, espandere o accelerare pratiche di produzione, distribuzione e consumo sostenibile.
Il commento di Tecnica Group
“In Tecnica Group, la sostenibilità è una priorità, e come leader nel settore abbiamo il dovere di guidare il cambiamento verso pratiche sempre più ecologiche e responsabili. Insieme alle altre 19 realtà del settore coinvolte, abbiamo il dovere di supportare la Commissione Europea nell’avvicinare il comparto dello sportsystem verso la transizione ecologica. Solo adottando un approccio sostenibile possiamo assicurare un futuro alle generazioni a venire e lasciare un’impronta positiva nel mondo dello sport” afferma Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group.
Commenti