In questo articolo si parla di:

Un nuovo attore importante si affaccia nel panorama dell’abbigliamento tecnico mtb. Un brand che da oltre 85 anni è sinonimo di attrezzatura tecnica innovativa per l’alpinismo e l’arrampicata. Parliamo di Salewa, che per la stagione 2023, mettendo a frutto l’esperienza e la competenza in fatto di abbigliamento tecnico e protezione anti-intemperie, ha deciso di sviluppare la sua prima collezione mtb. Un segmento nuovo per l’azienda, ma che rappresenta un naturale sviluppo in direzione offroad trails.

Fedele al motto “Live the Mountains, ride with nature”, la collezione è stata studiata per avere un’impronta ambientale minima, grazie all’utilizzo di tessuti naturali come Alpine Hemp e la lana Alpine Merino. Non solo: tutti i prodotti (eccetto il liner) riportano l’etichetta Salewa Committed, che certifica il rispetto di stringenti criteri di responsabilità sociale e ambientale.

La linea Vento è disponibile da subito in esclusiva come capsule collection su salewa.com/it-it/bici e presso alcuni Salewa Store selezionati.

Bike to hike, bike to climb e bike to top

Salewa ha creato l’intera collezione secondo il principio bike-to, per consentire ad atleti e atlete di spostarsi in montagna in modo più sostenibile e con tutta la libertà e versatilità che desiderano, che si tratti di scalare la vetta tanto agognata o di raggiungere il rifugio, che farà poi da punto di partenza per un’escursione.

“Per molti di noi la bici non è solo un’attrezzatura sportiva, ma anche un ottimo mezzo di trasporto quotidiano con cui andare all’università, in ufficio o in palestra, o semplicemente per muoverci in città. La crescente diffusione di bici elettriche e gravel bike sta stimolando sempre più persone a usare la bici anche per raggiungere i punti di partenza dei percorsi da trekking o escursionistici e delle scalate. Ecco, quindi, il concetto declinato nelle versioni bike to hike, bike to climb o qualsiasi altra disciplina da montagna. È uno sviluppo che troviamo molto positivo, tanto che abbiamo deciso di dedicare la nostra prima capsule collection proprio alle attività bike-to in montagna. Abbiamo voluto creare un outfit che si prestasse bene sia all’attività ciclistica che all’escursionismo e all’arrampicata. Abbiamo provato, scartato e ripensato molte soluzioni diverse, perfezionandole di volta in volta e infine coniugando il meglio dei due mondi con Vento, la nostra prima collezione da bici”, spiega Thomas Aichner, marketing director di Salewa.

Vivere la montagna in sella alla bici richiede esperienza, equilibrio (anche interiore) e forza fisica e mentale, sia che lo si faccia da soli che in compagnia. La bike-to collection Vento propone sei modelli da uomo e sei da donna, ed è composta da capi tecnici studiati per facilitare chi pratica sport in montagna, sugli ampi sentieri forestali così come sui single trail più tecnici, in mountain-bike o e-bike.

Per adattarsi alle varie attività bike-to, i capi della collezione sono realizzati con un’alta percentuale di fibre naturali, come Alpine Hemp e lana Alpine Merino. Alpine Hemp è una fibra tecnica naturale altamente traspirante ed estremamente comoda da indossare. Inoltre, ha un impatto ambientale limitato rispetto alle fibre tradizionali, perché la canapa tessile viene coltivata nel rispetto delle risorse naturali. Il tessuto stretch Alpine Hemp, usato per i capi della collezione, è rinforzato da altre fibre, tra cui filati di poliestere riciclato che lo rendono più resistente alle abrasioni. Il materiale AlpineWool, sviluppato da Salewa e impiegato nella collezione Vento in combinazione con le fibre di Tencel Lyocell, inibisce naturalmente la formazione di odori e assicura un’ottima gestione dell’umidità.

Grazie alle sue proprietà termoregolanti, questo tessuto misto offre il giusto calore quando le temperature scendono, ma al contempo tutta la freschezza che serve quando l’attività si fa intensa. Inoltre, i capi della collezione Vento prevedono numerosi dettagli specifici, studiati appositamente per rispondere alle esigenze ciclistiche: le t-shirt tecniche sono dotate di tasche per contenere accessori e barrette energetiche, e i pantaloni sono provvisti di imbottiture e inserti anti-abrasione che garantiscono la massima funzionalità anche mentre si pedala. Altri elementi di design che accomunano tutti i capi della bike-to collection da montagna sono i dettagli riflettenti neon per migliorare la visibilità al buio, un aspetto importante soprattutto quando si affrontano i tour più lunghi.