In questo articolo si parla di:

Hervé Barmasse, dopo 17 anni con The North Face, è un nuovo ambassador Montura. Solidarietà, inclusione sociale, salvaguardia dell’ambiente sono i valori alla base di questa nuova collaborazione.

L’alleanza

La partnership troverà espressione nelle nuove avventure e nei nuovi traguardi conquistati, che permetteranno a Barmasse di fornire la sua grande esperienza nel perfezionamento di prodotti innovativi per l’outdoor. Ma soprattutto avrà il suo fulcro nella fondamentale divulgazione di messaggi sociali attraverso iniziative culturali e solidali.
A facilitare il connubio c’è la volontà di raccontare la montagna, un bene fragile che richiede una consapevolezza particolare, divulgata attraverso ogni forma di comunicazione al fine di rendere la sua tutela una responsabilità condivisa.
Il brand italiano è, infatti, da sempre impegnato su progetti e attività culturali e sociali.

“L’incontro è stato da subito di grande affinità – racconta Hervé. – La montagna mi ha insegnato il valore del rispetto per la natura, per il mondo che ci circonda, per le persone e la loro storia. Dopo tutti questi anni sono sempre più convinto che l’unica strada percorribile è quella di un alpinismo sostenibile. Un alpinismo che non lascia traccia se non quella della sua storia, che non si piega all’ego dell’uomo ma è capace di accogliere i propri limiti. E che prova a oltrepassarli, ma senza la prepotenza di scorciatoie che devastano l’ambiente, che lo piegano al suo servizio. Un cambio di rotta a cui l’umanità è chiamata e che il mondo degli alpinisti e della montagna in genere non si può sottrarre”.

L’accordo è stato presentato al Trento Film Festival durante l’incontro dal titolo The Future Game, in collaborazione con Montura. Hervé è stato al centro di un’intervista sul tema dell’opportunità di un alpinismo sostenibile, della sempre crescente disuguaglianza sociale e di come aziende e alpinisti rispondono e possono offrire soluzioni.

Questa partnership va ad aggiungersi a quella con SCARPA, per cui Barmasse è da poco diventato ambassador per la sostenibilità. La collaborazione tra il brand e l’alpinista è in realtà di lunga data, ma era stata interrotta per questioni di esclusività.

Gli altri partner dell’alpinista valdostano sono Julbo, Vibram, Kastle, Enervit, Grivel, Piton, ATK Race.