
L’Esforta Arena di Hachioji, in Giappone, ospiterà questo fine settimana la prima tappa della stagione 2023 della Coppa del Mondo di boulder. Cinque atleti azzurri saranno impegnati da venerdì 21 aprile per il turno di qualifica, a sabato 22 per le semifinali e finali femminili e a domenica 23 per quelle maschili. Le gare saranno seguibili in diretta su Discovery+ ed Eurosport. Si cercano gli eredi di Ogata Yoshiyuki e Natalia Grossman, vincitori della passata edizione.
Esordio di stagione anche per gli azzurri
L’élite dell’arrampicata, proveniente da ben quaranta Paesi diversi, si ritroverà questo fine settimana a Hachioji, nell’agglomerato metropolitano di Tokyo. Quest’esordio stagionale in Giappone sarà fondamentale per gli atleti per comprendere la propria condizione dopo gli allenamenti dei mesi scorsi – anche in vista dei Mondiali che si svolgeranno a Berna dall’1 al 12 agosto.
Gli azzurri presenti a questa apertura di stagione sono cinque: Michael Piccolruaz e Filip Schenk in campo maschile; Laura Rogora, Camilla Moroni e Giorgia Tesio in campo femminile.

Michael Piccolruaz
Le prossime tappe
Dopo il Giappone, gli atleti rimarranno in Asia: saranno impegnati infatti nella seconda tappa nella capitale sudcoreana Seul. In seguito, si sposteranno a Salt Lake City dove si svolgerà la terza tappa dal 19 al 21 maggio e poi, nel primo fine settimana di giugno, avrà inizio a Praga la tournée europea. Dal 9 all’11 giugno appuntamento a Bressanone, dove i preparativi procedono a pieno ritmo già da settimane.
Nella città vescovile, alle prestazioni sportive si affianca un ricco programma d’intrattenimento. Gli organizzatori Ralf Preindl e Alexandra Ladurner, dell’associazione Alpenverein, vogliono rivolgersi anche a coloro che non hanno molti contatti con il mondo dell’arrampicata ma che potrebbero entusiasmarsi per questo sport proprio grazie alla Coppa del Mondo.
Così, venerdì 2 giugno si potrà assistere al concerto di Hubert von Goisern, presso la Vertikale; mentre giovedì 8 giugno ci sarà la prima italiana di Reel Rock 17, il rinomato festival cinematografico. Saranno proiettati i migliori film dell’anno a tema arrampicata e avventura in generale.
I biglietti per la Coppa del mondo di boulder a Bressanone sono già disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.