In questo articolo si parla di:

Il Salewa Store Bolzano riapre dopo la completa ristrutturazione da parte dell’agenzia di Retail Design gpstudio, che si è occupata del progetto del nuovo shop. In occasione della riapertura, Salewa presenta per la prima volta la “Circular Experience”. Un format innovativo che all’interno del negozio permette al pubblico di usufruire di tre nuovi servizi: Second Life, Repair Service e Rental Service.

Salewa Circular Experience

Tre concetti sono al centro dell’idea della Salewa Circular Experience: un design durevole, l’upcycling e il recycling.  La Circular Experience con i suoi tre servizi – Second Life, Repair Service e Renalt Service – è il focus del Salewa Store di Bolzano che è appena stato riaperto dopo la ristrutturazione. Nel luglio del 2021 l’agenzia di gpstudio si è aggiudicata la gara d’appalto internazionale. Da gennaio a marzo 2023, il flagship store Salewa ha chiuso le porte per i lavori di ristrutturazione. Ispirandosi alla natura e al paesaggio delle Dolomiti, l’obiettivo era quello di creare uno spazio che potesse essere vissuto con tutti i sensi, provando l’apertura e la libertà che si provano in montagna.

Il flagship store ora punta a essere molto di più di un semplice punto vendita. Vuole diventare un point of contact per tutti gli appassionati di sport di montagna della zona, come per quelli di passaggio durante un viaggio. Un luogo da cui trarre ispirazione, un posto dove incontrare persone con mentalità affini e scambiare idee.

“Ogni brand ha bisogno di una casa, e la casa di Salewa sono le Dolomiti. Nel nostro nuovo Flagship Store di Bolzano, i nostri clienti si immergono nel mondo di Salewa con tutti i sensi”
Stefan Rainer, CSO del Gruppo Oberalp

Il lavoro del Sustainability Team

Il Sustainability Team del Gruppo Oberalp nasce più di dieci anni fa, evidenziando l’impegno dell’azienda e del brand Salewa tra gli altri per il raggiungimento di una maggiore sostenibilità. Il gruppo di lavoro si pone come obiettivo lo sviluppo di prodotti durevoli e di alta qualità dedicati agli sport di montagna, prestando al contempo grande attenzione alle condizioni di lavoro presso gli stabilimenti produttivi e alla riduzione della propria impronta ecologica.

Per questo, dal 2022, Salewa raggruppa le proprie iniziative di sostenibilità sotto l’etichetta Salewa Committed, garantendo così la dovuta trasparenza anche alla propria clientela. L’etichetta contrassegna le attrezzature prodotte secondo stringenti criteri di ecosostenibilità e responsabilità sociale.

Secondo Salewa, il passo fondamentale da compiere per minimizzare l’impatto ambientale è abbandonare la vecchia mentalità del “prendi, usa e getta” in favore di un’economia circolare dall’approccio olistico. Ciò significa appunto estendere la vita dei prodotti, non solo attraverso la messa a punto di design mirati e l’uso di materiali naturali e rinnovabili, ma anche mettendo in atto strategie di upcycling e recycling.

Second Life, Repair & Rental Service

Proprio nel contesto di questa strategia commerciale sostenibile, il marchio altoatesino dà il via all’iniziativa circolare che comprende tre diversi programmi proprio all’interno del Salewa Store.

Repair Service – l’abbigliamento, le attrezzature e le calzature Salewa sono progettati per durare nel tempo. Gli esperti del servizio di riparazione utilizzano esclusivamente componenti e materiali originali

Second Life – il programma Second Life consente di acquistare capi di abbigliamento, calzature e attrezzature di qualità usati, ricondizionati e riparati

Rental Service – questo servizio disponibile nel flagship store rende possibile noleggiare l’attrezzatura che serve per le proprie avventure in montagna

Il Gruppo Oberalp e il team specializzato Salewa sono attualmente all’opera per ampliare il programma Salewa Circular Experience, così da renderlo accessibile a un maggior numero di persone attraverso una rete formata dai rivenditori, i propri punti vendita e l’online store.

Alexandra Letts, Sustainability Manager del Gruppo Oberalp, commenta il lancio della Circular Experience

“La Circular Experience rappresenta un passo importante per Salewa e tutto il Gruppo Oberalp. Con i servizi Repair, Second Life e Rental offerti al Salewa Store Bolzano, si concretizzano ulteriormente i nostri sforzi per favorire un’economia circolare. Come parte del Gruppo Oberalp, crediamo che la riduzione del nostro impatto ambientale passi attraverso l’impegno sociale e uno sviluppo attento e consapevole dei prodotti. Ma è un’impresa che non possiamo compiere da soli: la Salewa Circular Experience è un’occasione per coinvolgere attivamente la clientela, percorrendo insieme la via che ci porterà a un futuro migliore.”

Photo credits: Rocco Ceo