In questo articolo si parla di:

La giacca “Neyland Padded” di Vaude ha vinto il premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, un’iniziativa promossa dal Lagazuoi EXPO Dolomiti.

La Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards

Si tratta di un’iniziativa che seleziona e valorizza i progetti, i prodotti e le idee innovative nei settori dell’attrezzatura e dell’abbigliamento, dei servizi e delle app e delle produzioni enogastronomiche nell’ambito della montagna.

La mostra dei progetti vincitori è stata inaugurata sabato 1 aprile 2023 a Lagazuoi EXPO Dolomiti e resterà aperta fino a lunedì 10 aprile. Riaprirà poi il 27 maggio, e rimarrà in esposizione fino a marzo 2024.

La Neyland Padded Jacket

Questa giacca invernale imbottita è stata prodotta secondo la massima compatibilità climatica: il materiale principale è in poliammide riciclato. L’olio di pirolisi si ottiene da pneumatici fuori uso tramite un processo termochimico, che viene immesso nella produzione convenzionale di poliammide. Riduce le emissioni di CO2 fino al 60%. Anche la fodera interna è realizzata in poliammide riciclata e l’isolamento PrimaLoft® realizzato con bottiglie in PET riciclate garantisce un isolamento eccezionale. Dal design casual e contemporaneo, è perfetta per una giornata in città o un weekend in montagna. La membrana Ceplex è traspirante, antivento e impermeabile, può resistere a pioggia o neve. Il ripstop resistente all’abrasione e il taglio casual garantiscono un bell’aspetto. Il cappuccio con collo alto offre una protezione da vento e freddo.

Le motivazioni del premio

La nuova giacca di Vaude è composta da scarti, pneumatici fuori uso e bottiglie di plastica PET: l’alto tasso di sostenibilità di produzione di questo prodotto è un elemento particolarmente apprezzato.  L’azienda dimostra quindi di avere una importante visione trasversale sulla tematica del recupero anche tra diversi settori di produzione.