In questo articolo si parla di:

AKU e Vibram festeggiano i 30 anni del modello Conero GTX. Per l’occasione decidono di lanciare ufficialmente, nei Vibram Connection Lab di Milano, un’edizione limitata di calzature composta da tre modelli.

La storia di Conero GTX

Esistono prodotti che sono destinati inevitabilmente a lasciare il segno, grazie alla tradizione manifatturiera e alla continua ricerca e innovazione. Questo è il caso di Conero GTX.

Si tratta di una storica calzatura da trekking AKU, che quest’anno compie trent’anni, nata dalla collaborazione tra il designer Pier Callegarini e il fondatore dell’azienda Galliano Bordin. Nei primi anni ’90, il designer ha occasione di incontrare il fondatore di AKU: questo incontro di talenti porterà alla creazione di Conero e ad altri modelli che negli anni hanno contribuito ad affermare AKU sul mercato italiano ed internazionale. L’azienda ha raggiunto questo obiettivo anche grazie ad un partner tecnico fondamentale, Vibram, leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni.

La storia di questa calzatura rappresenta un esempio del vero successo di un prodotto che non si misura solo dalla quantità distribuita sul mercato, ma dal sentimento e dall’emozione che a distanza di anni ancora suscita nel pubblico.

Vibram X AKU: Conero 30 GTX

In occasione di questo anniversario, AKU ha deciso di realizzare, insieme a Vibram, una serie speciale e limitata composta da tre modelli Made in Italy in tre varianti di colore, ciascuna legata ad uno specifico concetto.

Questa serie esclusiva e limitata punta proprio a riaffermare il valore dello stile unito alla funzionalità del prodotto, mettendo in luce, attraverso precise scelte cromatiche, alcuni dei concetti chiave che da sempre accompagnano l’agire del brand, come la competenza tecnica nella collaborazione con Vibram (variante Full Yellow), la salvaguardia della tradizione manifatturiera (variante Marrone Bruciato) e il rispetto per l’ambiente (variante Blu-Arancio).

In questo sistema di valori troviamo anche il presente di AKU, il suo impegno responsabile per la riduzione dell’impatto ambientale, rappresentato dalla durabilità dei prodotti e dall’essenzialità del design.

La parola ad AKU e Vibram

“I consumatori utilizzano i modelli CONERO per dieci, quindici anni”, afferma Vittorio Forato, Marketing Manager di AKU. “A distanza di trent’anni, CONERO GTX continua a rappresentare la calzatura preferita da migliaia di veri appassionati di montagna che la scelgono per lo stile iconico, unito alla durabilità ed allo straordinario comfort di calzata. Inoltre, il prodotto si presenta con un aspetto stilistico originale che esprime il valore della tradizione manifatturiera e che attraversa il tempo e la moda, rimanendo sempre attuale. CONERO GTX è una calzatura moderna, ma estremamente legata alla tradizione”.

Nicoletta Di Vita, Global Sales Director di Vibram, aggiunge: “La partnership con AKU non è solo la celebrazione di un sodalizio tra due aziende, è anche la condivisione di un concetto legato all’outdoor che è diventato uno stile di vita, entrando anche nel mondo urbano come una vera e propria esperienza in grado di trasmettere emozioni. La Vibram Fuorà è stata una delle prime suole sviluppate per il trekking, abbiamo pensato a una suola moderna, molto leggera per l’epoca, con dei tasselli orientati per offrire grip, trazione, efficacia nella
camminata, senza dimenticare la componente estetica. Il battistrada Fuorà è ancora attualissimo dal punto di vista del design, ed è la dimostrazione che quando un prodotto è ben studiato dura oltre trent’anni”.