
Si chiama INDEX.02 ed è la nuova scarpa da corsa riciclabile presentata da Salomon per la stagione primavera estate 2023. Basta sull’innovativo modello INDEX.01 introdotto dall’azienda due anni fa, presenta un enorme miglioramento in termini di comfort e prestazioni grazie ai miglioramenti apportati alla geometria dell’intersuola, alla qualità della schiuma e alla costruzione della tomaia. È anche più leggera del 10% (263 grammi).
“INDEX.02, quindi è più morbida”, afferma Laurent Coudurier, Salomon footwear R&D manager. “Abbiamo anche rimosso alcune parti della tomaia, avvicinando la scarpa al piede. Il nostro obiettivo è fornire lo stesso livello di prestazioni delle altre scarpe da road running e ci stiamo arrivando”.
La costruzione
La INDEX.02 presenta una struttura unica che consente di smontarla alla fine del suo utilizzo, in modo che i materiali della scarpa possano essere riciclati e utilizzati per realizzare un nuovo prodotto. Presenta anche una sottile linea che indica il punto in cui verrà divisa quando verrà riciclata.
I diversi colori della tomaia e della parte inferiore contribuiscono a sottolineare che la scarpa utilizza solo due materiali e che può (e deve) essere separata alla fine del suo ciclo vitale.
Un codice QR sulla linguetta della scarpa permette di scannerizzarla e registrarla facilmente dopo l’acquisto, facilitando la restituzione per il riciclaggio alla fine del suo utilizzo. Come per le INDEX.01, quando le scarpe INDEX.02 saranno restituite per il riciclaggio, i materiali saranno utilizzati per la costruzione degli scarponi da sci alpino Salomon.
Il ciclo di vita
Per valutare l’impatto ambientale della scarpa da corsa riciclabile INDEX.01, i team di sviluppo di Salomon Footwear hanno confrontato l’impatto della INDEX.01 con quello della scarpa Sonic 3 della linea road running del brand.
Compilando e valutando gli input, gli output e i potenziali impatti ambientali di una scarpa lungo tutto il suo ciclo vitale, è possibile distinguere chiaramente l’impatto di ogni fase – in termini di emissioni di carbonio, utilizzo di risorse naturali, eutrofizzazione dell’acqua dovuta ai nitrati (causati dal raffreddamento delle macchine e dalla colorazione) e acidificazione dell’acqua, tra gli altri aspetti (17 in totale).
“L’analisi del ciclo di vita identifica il maggiore impatto ambientale durante il ciclo di vita del prodotto, al fine di lavorare per ridurlo”, afferma Olivier Mouzin, Footwear Sustainability Manager.
Il modo in cui è realizzata la INDEX.01 e il fatto che possa essere riciclata riducono del 44% la quantità di CO2 rispetto a una scarpa tradizionale, ovvero 4,9 kg di CO2 Eq in meno per ogni paio. Le emissioni del ciclo di vita delle Sonic 3 sono pari a 11,2 kg di CO2 Eq; le INDEX.01 emettono 6,3 kg di CO2 Eq. L’eutrofizzazione delle acque è ridotta del 70% e l’acidificazione delle acque del 35%.