
Una nuova realtà specializzata nel cronometraggio e nella gestione dati degli eventi sportivi, EvoData, è nata a Milano dall’unione dei quattro più grandi operatori del settore: OTC, SDAM, WinningTime e TDS, che hanno deciso di unire le risorse e la competenza per cerare una sinergia strategica, con quote paritetiche del 25%.
Dal 1° marzo, tutte le attività delle quattro società confluiranno nella nuova azienda costituita. Le competenze maturate dalle singole aziende e la loro consolidata esperienza permetteranno di avere, da subito, una posizione di forte leadership sul mercato italiano e di offrire ai propri clienti una gamma ancora più ampia e diversificata di prodotti e servizi.
La nuova dimensione e l’accresciuta capacità di investimento in ricerca, sviluppo ed innovazione consentiranno inoltre di avviare il percorso di internazionalizzazione, a partire dai mercati europei.
Tutti i soci operativi delle aziende fondatrici saranno coinvolti in EvoData e andranno a creare un team di forte esperienza nel timing sportivo, tale da poter diventare un punto di riferimento, anche a livello internazionale.
Stefano Larghi sarà il presidente esecutivo di EvoData e guiderà operativamente la stessa.
Nel Consiglio di Amministrazione siederanno anche Andrea Balestrieri, Andrea Casalini, Davide Scardeoni Fracassi e Alessandro Vedovetto. Il senior line up di EvoData comprenderà inoltre Massimiliano Martinelli, Christian Memè, Roberto Merolla, Paolo Orestilli, Simone Pinardi, Daniele Terzoni, Michelangelo Campanelli e Ilario Pasqualetto.
In EvoData convergeranno anche i rapporti di partnership già in essere tra i soci fondatori e altri timer, focalizzati su specifiche aree territoriali.
I servizi di raccolta delle iscrizioni online e di pubblicazione dei risultati delle gare saranno affidati in esclusiva ad ENDU, con cui EvoData ha stretto un accordo di collaborazione strategica.
I quattro partner hanno lanciato nei giorni scorsi OneChip, il chip personale unico per le gare di ciclismo e mountain bike; gli atleti partecipanti a più gare di queste discipline potranno, da quest’anno, utilizzare un chip personale, da abilitare annualmente, che consentirà loro di prendere parte a tutte le principali gare sul territorio nazionale senza l’obbligo di noleggio del chip giornaliero.
Stefano Larghi, presidente di EvoData “Guidare operativamente EvoData rappresenta un grande onore ed è per me fonte di sincero entusiasmo. I servizi offerti punteranno ad essere ancora più performanti, professionali e all’avanguardia in virtù della condivisione del know how di ciascuna delle 4 società fondatrici”.
Commenti