In questo articolo si parla di:

Da oggi Outdooractive, la piattaforma digitale leader in Europa per il turismo outdoor, ha integrato una nuova funzione che fornisce informazioni importanti sull’altezza attuale della neve nelle regioni alpine. Grazie all’utilizzo di dati meteo e climatici aggiornati, la piattaforma contribuisce a garantire una maggiore sicurezza per chi pratica gli sport invernali.

Grazie alla collaborazione con ExoLab, la piattaforma Outdooractive è in grado di fornire informazioni utili per chi vuole organizzare viaggi e gite fuori porta all’insegna dell’outdoor in inverno.

La novità

Inoltre, gli appassionati di sport invernali possono contare, oltre che sul bollettino valanghe di Outdooractive, il quale viene aggiornato giornalmente, anche su altre informazioni utili per organizzare le loro avventure outdoor nelle regioni alpine: quelle sull’altezza della neve.

Si tratta di dati importanti per aumentare il livello di sicurezza negli sport invernali fuori pista. Su Outdooractive, gli utenti possono vedere con esattezza se e in che misura il percorso che vogliono fare è coperto di neve e, sulla base di queste informazioni, organizzare la loro avventura all’aria aperta. Una panoramica della distribuzione della neve nelle Alpi permette di individuare le aree ricche di neve e quelle poco o per nulla innevate.

Per ridurre al minimo il rischio di incidenti così tragici, è essenziale utilizzare attrezzature adeguate, ma anche ottenere informazioni sulla situazione attuale. Maggiori sono i dati che si riescono a raccogliere, maggiori sono le possibilità di fare previsioni su possibili valanghe. Pertanto, le informazioni sulla situazione della neve vanno a integrare l’attuale bollettino valanghe di Outdooractive.

I dati relativi all’altezza della neve vengono elaborati da ExoLab nell’ambito del progetto di ricerca ESA MiLoW e successivamente consegnati a Outdooractive. Si utilizzano i dati forniti dai satelliti delle agenzie spaziali europee e americane ESA e NASA. La grande quantità di dati forniti consente di creare un’alta risoluzione temporale e spaziale dello strato di neve, con una precisione di 20 metri. Per valutare l’altezza della neve nel modo più preciso possibile, ExoLab utilizza stazioni di misurazione e metodi geostatistici.

Questa nuova funzione è un vantaggio anche per numerose organizzazioni attive nel campo degli sport di montagna e del soccorso alpino.

“Outdooractive è sinonimo di affidabilità, fiducia e professionalità ed è il partner ufficiale di molte associazioni dedicate agli sport di montagna, come l’Associazione delle guide alpine e sciistiche tedesche (VDBS), la Polizia alpina austriaca e l’Associazione tedesca dei maestri di sci (DSLV)”, aggiunge Norbert Hofherr, responsabile delle cooperazioni strategiche di Outdooractive.