In questo articolo si parla di:

Lanciata in anteprima ai Winter Business Days da Marco De Gasperi, il nuovo modello da trail running Spin ST di SCARPA presenta due innovazioni principali: la suola Fixion ST in Vibram Megagrip con tecnologia Traction Lug, e, per la prima volta nella disciplina, il blocca lacci regolabile con tecnologia NBS-New Block System

La nuova arrivata in casa SCARPA si chiama Spin ST ed è stata presentata, in anteprima ai Winter Business Days, da Marco De Gasperi, brand manager trail running dell’azienda di Asolo. A seguire, il campione di corsa in montagna ha accompagnato un gruppo di giornalisti, tra cui noi di Running Magazine, in una breve run sulla neve in Val Sozzine, a Ponte di Legno, per testare la scarpa direttamente sul campo. Su un morbido manto nevoso, superficie sulla quale sembrerebbe performare al meglio.

Tra le caratteristiche più spiccate di Spin ST ci sono la reattività e la trazione sui terreni molli (come fango e neve appunto) e su qualsiasi tipo di pendenza. Noi l’abbiamo testata sia su un breve ma deciso tratto in salita, che in discesa percorrendo la forestale che ci ha riportati al punto di partenza. Leggera, resistente, ammortizzata e dinamica, con un buon grip e un fit confortevole che avvolge il piede senza costringerlo, questo nuovo modello si adatta sia alle brevi che medie distanze.

Due le innovazioni principali che presenta: la suola Fixion ST in Vibram Megagrip con tecnologia Traction Lug, e, per la prima volta nel trail running, il blocca lacci regolabile con tecnologia NBS-New Block System. Sistema testato da atleti professionisti del mondo del trail, trekking, atletica, tennis, volley e padel, in condizioni estreme, ossia a temperature che vanno dai +45 ̊C ai -15 ̊C, e in ogni clima.


“La Spin ST va a completare l’offerta di coloro i quali si trovano a correre o a camminare nel fango, sulla neve morbida, o ovunque l’imperativo sia avere ai piedi la massima trazione. Un prodotto trasversale che abbraccia, oltre al trail running, mondi di grande tendenza come OCR/spartan race e orienteering, coniugando in modo impeccabile durabilità e sostenibilità, in quanto i materiali del mesh e del collarino sono riciclati al 45%”.
Marco De Gasperi, brand manager di SCARPA

“NBS ha scelto SCARPA per dare vita a una collaborazione tra esperti del settore del mondo del trail made in Italy: la migliore tecnologia blocca lacci incontra le migliori calzature outdoor. Un’unione nata dai valori che accomunano i due brand, e che vedono al centro l’impegno per la sostenibilità ambientale creando prodotti resistenti e affidabili”.
Andrea Spinelli, ceo e ideatore di NBS

“Due sono i grandi punti di forza della suola Vibram sviluppata per SCARPA Spin ST: il grip (specialmente su superficie lisce e bagnate), grazie alla mescola Megagrip, e la trazione (su terreni morbidi, fangosi o innevati) grazie ai tasselli Traction Lug. Due tecnologie esclusive Vibram che assecondano il runner quando i sentieri e le condizioni meteo diventano esigenti”.
Jerome Bernard, sport innovation marketing global director di Vibram


Spin ST

TOMAIA / costruita con un tessuto traspirante e resistente all’abrasione; il collarino protegge la caviglia da ogni tipo di contatto esterno

BLOCCA LACCI / NBS-New Block System, sistema tecnologico e brevettato di messa in tensione delle stringhe e mantenimento delle stesse, composto da due semplici elementi che lavorano in sincronia tra loro: la farfallina blocca lacci e la taschina portalacci

SUOLA / Fixion ST in compound Vibram Megagrip con tecnologia Traction Lug, progettata con una geometria di 37 tasselli da 7 mm per garantire potenza di trazione e frenata

PESO / uomo: 260 g – donna: 210 g

DROP / 4 mm (22 mm – 18 mm)


CHI È NBS

Nata nel 2019 dalla mente di Andrea Spinelli – ceo di Sammi Export, tra i leader nella realizzazione di minuterie e accessori per calzature tecniche – NBS è un’azienda italiana con sede a Torrita di Siena (SI). L’acronimo – New Block System – indica proprio il prodotto nel quale è specializzata, ossia un sistema di messa in tensione delle stringhe che garantisce la massima performance durante le gare sportive. L’azienda vanta collaborazioni con atleti professionisti e campioni del calibro di Marco De Gasperi, Franco Collé, Luca Papi, Antonella Palmisano, Andrea Pellegrino. Già conosciuta nel mondo dell’ultra trail, NBS mostra il suo valore anche nell’ambito del trekking, padel, volley, tennis e atletica.

di Manuela Barbieri