
I membri del concilio dell’ISMF, riunitisi online la scorsa settimana, hanno approvato le domande di adesione delle Federazioni Nazionali di Ucraina e Armenia
I fatti
Le Federazioni Nazionali di sci alpinismo di Ucraina e Armenia hanno ottenuto l’adesione provvisoria all’International Ski Mountaineering Federation. In questo modo, i loro atleti potranno essere classificati nelle competizioni ufficiali per la stagione invernale 22/23.
La Federazione ucraina aveva applicato per l’ammissione provvisoria a marzo 2022 e, se approvata, l’ammissione vera e propria sarà ratificata durante l’Assemblea Plenaria prevista per ottobre 2023.
Il Concilio, sotto la guida della Presidente Regula Meier, ha anche accettato la domanda di ammissione dell’Armenian Ski Mountaineers’ Association. Anche per l’Armenia, l’ammissione ufficiale verrà eventualmente ratificata durante l’Assemblea di ottobre.

Regula Meier, Presidente dell’ISMF Council
Il Concilio dell’ISMF
In seguito a una serie di incontri con l’IOC, l’International Olympic Commitee, il Concilio ha discusso il piano di sviluppo dell’ISMF e rivisto la possibilità di attuazione di alcuni dei primi eventi finanziati da alcune delle Federazioni Nazionali e dall’Olympic Solidarity Commission. Questo permetterà alla disciplina di crescere e svilupparsi, oltre che di poter supportare al meglio gli atleti provenienti da molti Paesi.
Il Concilio ha anche completato una revisione globale delle competizioni di Coppa del Mondo che hanno già avuto luogo questa stagione; e discusso alcuni piani per gli eventi a venire, per implementare la visibilità degli eventi e degli atleti al tempo stesso.
A proposito dell’ISMF
L’ISMF è stata fondata nel 2007. Si tratta dell’ente di governo globale per le competizioni di sci alpinismo. Dal 2016, l’organizzazione è stata riconosciuta ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale. I suoi principali obiettivi sono la promozione, la regolazione e lo sviluppo della disciplina dello sci alpinismo a livello globale.
Con sede a Losanna, in Svizzera, l’ISMF conta fra i suoi membri 44 Federazioni Nazionali tra Europa, Asia, Oceania e le Americhe.
Commenti