In questo articolo si parla di:

Salomon ha nominato Scott Mellin chief brand officer globale. Nel suo nuovo ruolo, Mellin guiderà l’organizzazione di marketing globale dell’azienda dalla sede centrale di Annecy.

Il nuovo incarico

Salomon ha rappresentato una parte importante del mio percorso personale come atleta e, ironia della sorte, è stato un concorrente costante nella mia vita professionale”, ha dichiarato Mellin. “Sono stato ispirato dalla capacità di questo marchio di reinventare costantemente l’industria attraverso l’interruzione delle categorie e la creazione di nuovi sport e comunità. Francamente, lavorare in Salomon è stato il mio sogno fin da quando ero un giovane sciatore. Sono onorato”.

Mellin ha alle spalle una lunga carriera nel settore della neve e dell’outdoor  come dirigente e consulente, con incarichi in Oakley, Callaway, The North Face, Head, Scott, AspenSnowmass, Black Diamond, Audi e Lamborghini, tra gli altri.

“Scott, con la sua visione del marchio, è un’importante aggiunta al nostro team esecutivo”, ha dichiarato Franco Fogliato, presidente e ceo di Salomon. “La sua esperienza concettuale alimenterà il nostro marketing, il prodotto, la vendita al dettaglio e l’esperienza complessiva dei consumatori. Salomon sta entrando in un periodo entusiasmante della sua lunga e storica storia e sono sicuro che Scott sia la persona giusta per guidare la nostra organizzazione di marketing nella prossima fase di questo viaggio”.  

Mellin si trasferirà dagli Stati Uniti ad Annecy, in Francia, nei prossimi mesi. Appassionato di outdoor, di recente ha ricoperto il ruolo di global gm of Mountain Sports presso The North Face, dove ha guidato gli sforzi per rilanciare l’autenticità del marchio, sviluppando e lanciando tecnologie di tessuto innovative e pluripremiate. È stato inoltre il pioniere del rilancio della categoria calzature del marchio e ha guidato il programma di sostenibilità dell’azienda, portando il contenuto totale di prodotti riciclati dal sette per cento a oltre il 70 per cento in quattro anni.

Il brand

Mellin guiderà il marketing del marchio Salomon, riconosciuto come leader mondiale nel trail running e negli sport invernali. Sin dalla sua nascita nel 1947, l’azienda è stata pioniera di una serie di prodotti innovativi nel settore dell’outdoor. Nel 2022, i prodotti Salomon per gli sport invernali hanno aiutato la squadra di atleti del marchio a vincere 28 medaglie ai Giochi Olimpici. Allo stesso tempo, la collezione di calzature SportStyle del marchio viene indossata sulle passerelle di tutto il mondo.