
Da Pucci a Zegna fino a Woolrich e Gucci. Le grandi Maison scelgono le vacanze in montagna. E sono proprio le collezioni firmatissime a essere protagoniste indiscusse dello stile ad alta quota. Dalla mattina presto alla sera tardi. I look per la neve sanno essere versatili e al passo con le tendenze. Accessori griffati, abbigliamento tecnico e dettagli ricercati. La la tuta da sci si eleva, e viene indossata con stile ed eleganza. Le sfilate FW 22/23 parlano chiaro. Per questa stagione fredda l’estetica après-ski è di forte tendenza, sulle piste come in città. Protagoniste assolute di stagione sono le collaborazioni tra le Maison più importanti e i marchi outdoor. Così le collezione di Alanui x Moon Boot e la capsule di skiwear Pucci x Fusalp mixano tecnicità e stile. E quella di Zegna per l’outdoor, di Sease e The Woolmark Company e di Canda Goose x Reformation combinano sapientemente eleganza e performance. Non mancano i grandi nomi come Giorgio Armani, Fendi, Gucci e Louis Vuitton, che sono ormai soliti dedicare una collezione speciale al look da sci. Tra le capsule la più posh è sicuramente quella di Jimmy Choo, sfiziosa è quella che vede protagonista lo stivaletto di Palm Angels con Tod’s e Moncler, e dai richiami Seventies quella firmata Michael Kors x Ellesse. Dalle piste allo chalet elevare la tuta da sci, con tanto di scarponi e piumini puffy non è mai stato così divertente e chic.
Tod’s x 8 Moncler Palm Angels
Una capsule collection iconica, per lui e per lei, che ha visto la collaborazione tra Tod’s e Palm Angels per Moncler Genius. Questa partnership traduce il messaggio del lifestyle e dell’alta qualità dell’artigianato made in Italy nella lingua contemporanea delle nuove generazioni. Sono proprio loro che amano celebrare lo spirito attivo degli sport americani e per questo motivo “l’energia creativa e le radici nella cultura pop americana di Palm Angels trasformano per Moncler Genius due oggetti senza tempo di Tod’s”. Questo progetto si inserisce all’interno del “Tod’s-FACTORY”: un laboratorio creativo dove designer affermati ed emergenti sono invitati a offrire un nuovo punto di vista sul dna del brand italiano.

I boots Tod’s x 8 Moncler Palm Angels
Sease e The Woolmark Company: un’eccellente innovazione
Il brand lifestyle italiano Sease e The Woolmark Company, realtà costantemente orientate verso l’eccellenza e l’innovazione, si uniscono per la realizzazione di un kit che intende trasformare la tradizionale sartoria in abbigliamento tecnico contemporaneo. L’esclusivo urban & skiing essential kit in lana Merino racchiude al suo interno capi trasversali, resistenti e performanti, che offrono la possibilità di vivere nel migliore dei modi ogni esperienza, al di là delle stagioni. La Balma Jacket, un capo traspirante, impermeabile e antivento, grazie alla presenza di tessuti classici e funzionali come il Solaro Sunrise, diventa trasversale nel suo utilizzo in città e sulle piste da sci, migliorando l’aspetto relativo alla termoregolazione e alla traspirazione. La Drone Hood, felpa con cappuccio realizzata in tessuto gessato di lana Merino e dotata di uno scaldacollo incorporato e di bordi catarifrangenti, mescola alla perfezione estetica e funzionalità, sempre in linea con lo stile di Sease.
La passione di Zegna per l’outdoor
La nuova collezione Outdoor porta avanti la visione di Zegna, dove l’eredità legata ai tessuti più raffinati e al lusso si intreccia senza compromessi alle sfide delle avventure outdoor. Caratterizzata da performance, modernità e ricerca tecnica, la collezione reinterpreta l’ethos e la versatilità dell’iconico guardaroba Luxury Leisurewear Zegna per far fronte alle sfide che la natura presenta. I capi, realizzati in tessuti tecnici, assicurando tutte le funzionalità necessarie agli esploratori contemporanei e all’abbigliamento per climi freddi. La collezione è composta da un guardaroba completo, con capi outerwear, maglieria e jersey, maglioni tecnici e pantaloni, in cui la vestibilità ergonomica, si unisce a fibre e costruzioni innovative. Pensata per uno stile di vita dinamico, la collezione si completa di accessori realizzati in collaborazione con alcuni dei nomi più prestigiosi nel mondo dello sport e dei prodotti high-performance: La Sportiva, Garmin, zai, TSL, Sigg e Kask.

La collezione Zegna per L’outdoor
Woolrich: la Ski Capsule
Innovazione e avanguardia. L’amore per la vita all’aria aperta e l’avventura sono nuovamente fonte d’ispirazione per l’esclusiva Ski Capsule, made in Italy, realizzata da Woolrich con tessuti ideati da Pespow. I due iconici brand internazionali hanno dato vita ad una collezione innovativa che unisce stile e performance. Una collezione d’avanguardia per lo sci e l’après-ski che stravolge il mondo outdoor e mescola i piani, i contesti e le situazioni. Con questa capsule l’abbigliamento da sci fa il suo debutto nella frenesia della città, con un’estetica d’avanguardia che sovverte la concezione dell’abbigliamento tipico della settimana bianca. La collezione è stata realizzata utilizzando due tessuti speciali, creati appositamente per Woolrich. Il primo è il Techno Jacquard, che reinterpreta l’iconico motivo a quadri Buffalo Check con una lavorazione in jacquard effetto matte, due strati in 100% nylon impermeabile, traspirante e resistente fino a 10.000 colonne d’acqua. Il secondo tessuto, il Techno Softshell, è composto da tre strati in 100% poliestere elasticizzato in quattro direzioni, anch’esso impermeabile e traspirante. Questi materiali iper-performanti sono a servizio di capi che fondono estetica, prestazioni e protezione senza compromessi.

Woolrich: la Ski Capsule
La coloratissima collabo di Pucci x Fusalp
È dedicata alla passione per lo sci di Emilio Pucci la nuova capsule realizzata con Fusalp. L’anteprima della collezione sci e après-ski rivela capi invernali che ricordano gli anni ’70 con le forme geometriche e i colori sgargianti tipici del brand fondato dal principe delle stampe. Il lusso italiano incontra il celebre marchio francese di abbigliamento da neve lanciata dai due brand a St.Moritz: dagli stivali con pelo alle tute da sci coperte dal logo a vortice di Pucci.

La coloratissima collabo di Pucci x Fusalp
Canada Goose x Reformation
L’altra co-lab che ha fatto innamorare tutti è Canada Goose x Reformation: la prima in assoluto per il brand deluxe di Toronto. Il risultato? Una capsule speciale creata con il marchio di lifestyle rivoluzionario che dal 2009, anno della sua fondazione, sta dimostrando quanto moda e sostenibilità possano coesistere. Elegante e sostenibile, la collaborazione Canada Goose x Reformation offre giubbini senza maniche, parka, piumini e molto altro in una selezione di colori audaci e luminosi motivi floreali retrò.I cui segni particolari sono le stampe dai colori vivaci e d’ispirazione vintage.

Canada Goose x Reformation
La Snow Capsule di Jimmy Choo
Il glamour di Jimmy Choo arriva anche sulle piste da sci con la sua prima Snow Capsule: capi di abbigliamento e accessori sportivi con un tocco vintage, come le moffole stampate con logo. La top model ungherese Barbara Palvin è protagonista della campagna del brand per la nuova Jimmy Choo Snow capsule collectio, che porta dunque anche in montagna il gusto per lo stile e l’alta moda. L’intera linea comprende abiti e accessori ad alte prestazioni, nonché stivali da neve e borse.

La Snow Capsule di Jimmy Choo
Sulle piste con Michael Kors e Ellesse
Michael Kors ha collaborato con Ellesse, il brand italiano di sportswear che fa parte del gruppo britannico Pentland, per una seconda capsule, realizzando questa volta una linea di abbigliamento da sci la cui campagna vede protagonisti Emily Ratajkowski (già presente negli scatti della prima collaborazione) e il modello David Agbodji. La palette è in linea con le fresche combinazioni di colori della prima collaborazione Michael Kors x Ellesse, con i suoi arancioni e rossi infuocati accanto alle classiche tonalità di blu navy e bianco. La linea comprende pullover, giacche e piumini color block, oltre a pantaloni della tuta a righe, leggings, guanti e berretti a coste “per attingere al classico stile da sci”. Sono inclusi anche lo zaino Hudson di Kors, il marsupio Slater e la borsa Hudson.

Sulle piste con Michael Kors e Ellesse
Lo sci in chiave low cost
La mania ski capsule si diffonde, per l’AI 23/24, anche in versione low cost. Zara, Oysho e Pull&Bear sono gli ultimi player della moda economica ad approdare in alta quota: quest’ultimo sceglie HEAD, produttore leader mondiale di attrezzature sportive, per creare una collezione da snowboard composta da capi tecnici, con design appetibili anche per le giovanissime.
di Valeria Oneto