
Torna il progetto Homeland Montespluga, con nuove date e nuove attività per la stagione invernale 22/23 per scoprire l’area alpina di Madesimo
Le date e le attività
Torna Homeland Montespluga con nuove date e nuove attività per questi primi mesi della stagione invernale.
L’innovativo progetto di Spiagames e Asso Orobica, nato dalla volontà di vivere e insegnare a vivere la montagna in modo diverso, riparte con le attività festive. Dopo una prima gita skialp al Piz Tamborello, tenutasi il 27 dicembre, le attività si svolgeranno così:
29 dicembre – safety camp + sunset experience
31 dicembre – sciabolata di fine anno al bivacco Cecchini
5 gennaio – splitboard academy
7/8 gennaio – night out experience
Le esperienze sono pensate per tutti i tipi di sciatori, da chi si sta avvicinando a queste pratiche a chi invece è già più esperto. Si offrono infatti servizi e corsi di formazione per coloro che già conoscono queste discipline. L’obiettivo è di fornire a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica nel contesto alpino e selvaggio dell’area di Montespluga.
Chi parteciperà potrà noleggiare l’attrezzatura – sci o splitboard, pelli di foca, scarponi, ciaspole, zaini con airbag, kit di sicurezza con pala, ARTVA e sonda – direttamente in loco. Si potrà inoltre partecipare a corsi con Guide Alpine di Mountain 360, sia legati alla scoperta del backcountry e del freeride che legati alla sicurezza, all’autonomia e all’autosoccorso in caso di valanga.
Inoltre, si potranno organizzare esperienze di pernottamento sulla neve con tenda, materassino e sacco a pelo messi a disposizione dell’organizzazione. Qualora necessario, è previsto anche l’uso della motoslitta.
Il progetto
Homeland Montespluga è un nuovo modo di intendere, raccontare e vivere la montagna. E quale luogo migliore per farlo dei dintorni di Montespluga, area alpina e selvaggia preservata da impianti di risalita?
Homeland nasce da una sinergia di Spiagames Outdoor Agency e Asso Orobica con il Comune di Madesimo, del Consorzio Turistico di Madesimo e della Valchiavenna, della Comunità Montana e del Consorzio Alpe Montespluga.
Le attività proposte da Homeland Montespluga sono: la Skialp first experience, per chi non ha mai provato lo sci alpinismo o è alle prime armi; il Safety camp base, dedicato a chiunque si muova in ambiente innevato; la Skialp experience rosso e la Skialp experience nero, rispettivamente previste per chi già si muove in ambiente scialpinistico ma vuole migliorare le proprie capacità o per chi invece vuole mettersi alla prova integrando allo scialpinismo tecniche alpinistiche con ramponi e piccozza.
Per info e prenotazioni: +39 3517365871, info@homeland-explore.it oppure qui.