
Nuove date, nuovo asset e nuovi protagonisti per Prowinter, la fiera B2B di riferimento per il comparto della montagna e degli sport invernali, che con una conferenza stampa ha svelato quali sono gli ingredienti della formula 2023 e ha annunciato i sei finalisti di Prowinter Award “Retail”.
A fare gli onori di casa è stato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “Partiamo dal presupposto che lo scenario internazionale è radicalmente cambiato: il mercato globale delle materie prime ha influenzato l’intera filiera di produzione di attrezzatura, accessori e abbigliamento, e le aziende produttrici hanno dovuto riorganizzare i tempi di lavorazione e distribuzione. Di conseguenza, anche i negozi e i noleggi si sono visti costretti a riprogrammare i propri ordini”. Sulla base di questo nuovo panorama, Prowinter ha preso la decisione di sdoppiare il proprio impegno e posizionare il primo dei due appuntamenti mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio: “Il target dei visitatori sarà, come di consueto, il noleggio dell’articolo sportivo invernale, ma con un forte ampliamento verso il retail, ovvero i negozianti che vogliono vedere in anteprima le collezioni della stagione 2023/24”, ha concluso Mur.

homas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, e Elio Bottero, Presidente della giura Prowinter Award “Retail” durante la conferenza stampa
Il secondo appuntamento è previsto per aprile 2023 con Prowinter Season Finale: una giornata di incontri a fine stagione con premiazioni e riunioni fra operatori, atleti e consumatori finali, e la presenza delle aziende di settore.
Alla conferenza stampa ha partecipato da remoto Corrado Macciò, Presidente Pool Sci Italia, che ha espresso un riscontro positivo sul nuovo format della Fiera: “Gran parte della aziende del Pool Sci Italia saranno presenti sotto l’egida del consorzio e crediamo fortemente nel nuovo format promosso da Prowinter. Anticipare a gennaio le date della fiera significa aver compreso le nuove esigenze del mercato che ha visto uno spostamento di asse e di dinamiche».
Anche il settore del rental ha confermato la propria partecipazione a Prowinter con Stefano Patella, Rent Manager di Decathlon Italia: “La stagione di Decathlon Rent è iniziata molto bene, sia nei nostri negozi sia con i nostri partner convenzionati. Prowinter rappresenta un’ottima occasione per incontrare tutti gli operatori e i professionisti del settore ed allargare il nostro network. Le giornate permetteranno di fare un punto della situazione in un momento strategico della stagione sciistica e di toccare con mano le novità del prossimo anno”.
La vera novità dell’edizione 2023 di Prowinter è il Prowinter Award “Retail”, un riconoscimento dedicato agli espositori che premierà lo sci e lo scarpone più innovativi, vendibili ed esteticamente performanti della collezione 2023/24. Elio Bottero, Presidente della giuria, ha svelato quali sono i prodotti finalisti: “Per la categoria sci abbiamo scelto: Rossignol, Blizzard e Kästle, mentre per la categoria scarponi saranno Salomon, K2 e Lange”. I vincitori saranno svelati nel corso della cerimonia di apertura della XXIII edizione di Prowinter.
Commenti