In questo articolo si parla di:

Patagonia Milano ha lanciato la nuova Repair Station: da venerdì 25 novembre, infatti, chiunque potrà riparare gratuitamente e in qualsiasi momento i propri capi Patagonia direttamente in negozio.

Il servizio

L’iniziativa si aggiunge alle altre che fanno parte del programma Worn Wear di Patagonia, e di cui abbiamo parlato a pagina 32 di Outdoor Magazine 10. Worn Wear nasce nel 2013 con l’obiettivo di incoraggiare i clienti a prendersi cura dei propri capi d’abbigliamento, adottando corrette modalità di lavaggio e riparandoli quando necessario.

Prolungare la durata dei capi che indossiamo, avendone cura e riparandoli quando serve, è la cosa più semplice che si può fare per ridurre il proprio impatto sul pianeta. Inoltre, consente di non doverne acquistare di nuovi, evitando così di generare le emissioni di CO2, la produzione di scarti e rifiuti e il consumo di acqua associati ai cicli produttivi del settore tessile.
Tenendo in circolazione ciò che indossiamo semplicemente per altri nove mesi, è possibile ridurne di circa il 20-30% la relativa impronta ambientale in termini di emissioni di CO2, rifiuti e consumo idrico, e questo solo in virtù del fatto di produrre e scartare un minor numero di cose.

“Per inaugurare la Repair Station abbiamo scelto simbolicamente la data del Black Friday: riparare è un atto radicale e per noi vuol dire invitare i consumatori a continuare a utilizzare i prodotti che già hanno riparandoli ed evitando così sprechi e acquisti non necessari”
Matteo Diciomma, store manager Patagonia Milano

Venerdì 25 novembre, dunque, il negozio di Milano ospiterà un party di inaugurazione a partire dalle ore 18.00. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, invece, verrà aperta la station – la seconda in Europa dopo quella di Berlino – per riparazioni gratuite per qualsiasi marca di abbigliamento. Il servizio offre a tutti gli amanti degli sport outdoor riparazioni gratuite di cerniere rotte, tessuti bucati o lacerati, bottoni e strappi.