In questo articolo si parla di:

A pochi giorni dal via dell’Adamello Ultra Trail, in programma dal 23 al 25 settembre, l’ottava edizione dell’evento ha chiuso ufficialmente le iscrizioni toccando quota 719 partecipanti. Un numero che migliora ulteriormente quanto accaduto un anno fa, quando venne infranto il numero chiuso di 650 iscritti.

La manifestazione è pronta a tornare sui sentieri dell’Alta Valle Camonica nel comprensorio Pontedilegno-Tonale e a ripercorrere i camminamenti della Grande Guerra tra il Parco Naturale dell’Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio

Un record è stato scritto anche dalla partecipazione femminile, che tocca quota 114 atlete, e dalle presenze internazionali, grazie a ben 94 atleti attesi da 18 Paesi. Dietro all’Italia, Svizzera e Belgio sono i contingenti più numerosi, ma si fanno valere anche mancano Stati Uniti, Egitto, Marocco, Singapore e Sudafrica. Numeri che rappresentano un trend in controtendenza rispetto a quelli che hanno fatto registrare molti eventi podistici dopo il boom post-pandemico, con un tutto esaurito in due distanze su tre: la 90 e la 35 km. A garantire lo svolgimento dell’evento organizzato dall’A.S.D. Adamello Ultra Trail sarà inoltre il consueto foltissimo gruppo di volontari, che porterà ancora una volta ad oltre 1.000 unità il conto delle persone impegnate sui sentieri nel weekend di gara.

Le novità a programma

Saranno tante le attività previste aperte a tutta la comunità dell’Alta Valle Camonica, con un panel particolarmente ricco per la giornata di sabato 24 settembre. Dopo la partenza della 35 km da Monno infatti (ore 14.00), dalle 16.30 al Centro Eventi di Vezza d’Oglio (via del Piano, 1) prenderanno il via la musica e l’intrattenimento targati Radio VivaFM, che accompagneranno anche il momento delle premiazioni della gara sui 90 km. A seguire sarà possibile toccare con mano alcune delle eccellenze del paese camuno, grazie alla presenza e le performance dal vivo di artigiani locali. La giornata si concluderà infine con uno spiedo conviviale presso il Ristorante Pizzeria “La Baita da Lallo”, aperto a tutti previa prenotazione. Novità anche sotto il profilo tecnico, con un pacco gara che si è ulteriormente arricchito e comprende ora ben quattro capi tecnici firmati dal main sponsor Mico Sport, oltre a un capo Ferrino e agli integratori de La Farmacia dello Sportivo.

“Siamo sicuramente soddisfatti di questo risultato”, ha commentato il Comitato Organizzatore. “Siamo riusciti a dare continuità al nostro percorso di crescita, puntando su qualità organizzativa, comunicazione e internazionalizzazione. Ci fa piacere inoltre essere riusciti ad organizzare dei momenti dedicati anche alla nostra comunità e alle sue eccellenze: vogliamo che Adamello Ultra Trail sia una festa non solo per i runner e gli appassionati, ma per tutta la comunità”.

Adamello Trail Junior apre le danze

La settimana che porta all’appuntamento con l’Adamello Ultra Trail verrà inaugurata domenica 18 settembre dall’Adamello Trail Junior, l’evento che permette anche ai più piccoli di avvicinarsi alla montagna e alla corsa in montagna: la scorsa edizione ha visto oltre 100 partecipanti. L’iscrizione è gratuita, aperta a tutti dagli 0 ai 19 anni e comprensiva di maglia ricordo targata Mico Sport e intrattenimento. Il ritrovo è fissato dalle 13 presso il Municipio di Vione (piazza Vittoria, 1), dove bambini e ragazzi si cimenteranno con anelli di lunghezza e difficoltà variabile a seconda dell’età.

Dal pomeriggio di giovedì 22 settembre, con ritiro pettorali e briefing tecnico, inizieranno invece le operazioni preliminari dell’evento più atteso: l’Adamello Ultra Trail.

Il programma aggiornato dell’evento

  • Domenica 18 settembre, ore 13.00: Adamello Trail Junior (piazza Vittoria, 1, Vione)
  • Giovedì 22 settembre, ore 14.00: apertura operazioni preliminari Adamello Ultra Trail (via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)
  • Giovedì 22 settembre, ore 20.00: briefing tecnico (piazza IV Luglio, Vezza d’Oglio)
  • Venerdì 23 settembre, ore 7.00: partenza Adamello Trail 90 km (via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)
  • Venerdì 23 settembre, ore 9.00: partenza Adamello Ultra Trail 170 km (via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)
  • Sabato 24 settembre, ore 14.00: partenza Adamello Trail 35 km (piazza IV Novembre, Monno)
  • Sabato 24 settembre, ore 16.30: premiazioni 90 km e intrattenimento con Radio VivaFM (via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)
  • Sabato 24 settembre, ore 19.30: Spiedo (via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)
  • Domenica 25 settembre, ore 14:00: premiazioni 170 km e 35 km (via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Crediti foto: Mauro Mariotti