
Salomon presenta un nuovo logo e un nuovo claim, “Tomorrow is Yours”, confermando il suo obiettivo di ispirare un pubblico nuovo e più giovane di appassionati di outdoor e atleti a raggiungere la migliore versione di sé stessi.
La citazione legata è stata concepita in collaborazione con l’agenzia creativa del marchio, DDB Paris, per conoscere meglio questi giovani consumatori che vedono la natura come un luogo in cui crescere, creare e stare con altre persone, ma anche un ambiente da curare e rispettare.
“In Salomon, crediamo che creare un legame più profondo con la natura all’aria aperta possa cambiare la vita delle persone in modo più soddisfacente e renderci tutti migliori”, ha affermato Franco Fogliato, presidente e ceo di Salomon. “L’azienda vanta un’importante tradizione nell’inventare il futuro dello sport, immaginando e, poi, realizzando prodotti sportivi ad alte prestazioni. La nostra eredità è stata costruita da persone che si approcciano ogni giorno con una mentalità coraggiosa e curiosa con la convinzione che tutti noi abbiamo il potere di avere un impatto sul futuro. Riteniamo che questa nuova direzione del marchio attiri quel pubblico in crescita di giovani appassionati di outdoor che credono di poter fare lo stesso”.
Fogliato afferma che anche se il pubblico del marchio si espande, le prestazioni sportive al top rimarranno al centro della filosofia del brand. “In futuro, miriamo a stimolare un pubblico più ampio e più giovane a relazionarsi con la vita all’aria aperta, ma Salomon è prima di tutto un brand di sport ad alte prestazioni. Dallo sci alpino e nordico al trail running e all’escursionismo, tutti i nostri prodotti continueranno a essere progettati per essere utilizzati negli ambienti sportivi outdoor più impegnativi e competitivi. Non scenderemo mai a compromessi su questo”.
Il nuovo video vuole ispirare i membri della community a condividere nuove esperienze all’aperto e apparirà in TV in selezionate zone e Paesi. Per dare il via alla nuova campagna “Tomorrow is Yours”, Salomon ha lavorato con DDB Paris e i registi parigini Valentin Petit e Gabriel Duguev per orientare il pubblico alla mentalità creativa che ha guidato Salomon per 75 anni. Come parte del lancio della campagna, nei prossimi mesi, in aree di mercato selezionate, andrà in onda una versione ridotta del video come spot televisivo. Il video di un minuto e 50 secondi è una celebrazione della tradizione del brand nella ricerca del brivido, unendo popolari clip outdoor by Salomon a consigli e suggerimenti durante un viaggio dalle strade della città e dai locali notturni ai sentieri della corsa in alta montagna e al terreno per lo sci di fondo.
In scena ballerini, artisti e 10 atleti internazionali Salomon: la snowboarder Tess Coady, i freeskier Nico Vuignier e Alexi Godbout, gli ultrarunner Courtney Dauwalter e François D’Haene, la fondista Jessie Diggins, la gigantista azzurra Marta Bassino e i trail runner Anaïs Quemener e Massimiliano Zeus.
Che si tratti di nuove sperimentazioni all’interno dello sport preferito, di raccogliere i rifiuti durante una corsa o portare qualcuno a vivere un’avventura all’aperto per la prima volta, Salomon chiede ai membri della sua community di osare, andare oltre la loro comfort zone condividendo la loro esperienza.
Il nuovo logo
Salomon presenta inoltre il suo nuovo logo, ideato dal Team di progettazione che include l’ex Snowboarder Salomon David Benedek. Il popolare monogramma “S” di Salomon e il logo si sono evoluti nei 75 anni di storia dell’azienda mentre guarnivano l’iconica attrezzatura per gli sport invernali, le calzature, l’abbigliamento tecnico e l’attrezzatura del marchio. Nell’ambito del rilancio del claim “Tomorrow is Yours” è stata ideata una nuova versione della “S” e un nuovo carattere del logo, il tutto con un team di progettazione interno e due team esterni, uno guidato dall’ex Snowboarder Salomon, l’icona David Benedek e Ricardo Ferrol, tipografo svizzero; l’altro di Hugo Hoppmann, direttore creativo tedesco.
Il nuovo monogramma “S” e il logo “Salomon” saranno presenti sui prodotti Salomon a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2022-23. Entrambi sono stati presentati nell’esclusiva Blue Fire Collection lanciata nel gennaio 2022. I fan più attenti potrebbero aver già notato il nuovo design sugli sci e sugli snowboard Salomon alle Olimpiadi invernali di Pechino. Il nuovo logo è un sottile tributo alla storia del marchio, ma con aggiornamenti contemporanei. Per iniziare il restyle Salomon ha identificato quelli che riteneva fossero i suoi segni più distintivi nelle numerose interazioni del logo nei suoi 75 anni di storia: una versione “home made” degli Anni ’70 (quando Salomon divenne un marchio internazionale) e un’altra del 1996 ideata dal celebre designer Neville Brody mentre Salomon esplorava l’arena “Freedom Action Sports”.
Commenti