In questo articolo si parla di:

Il Gruppo Oberalp ha inaugurato un impianto di lavaggio di biciclette self-service completamente automatizzato con circuito d’acqua chiuso. Grazie al nuovo sistema, la realtà altoatesina offre ora agli appassionati la possibilità di lavare la propria bici o eBike nel più breve tempo possibile, in modo ecologico e professionale, prolungando così la vita del mezzo grazie a una cura adeguata.

Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità Contribute, l’azienda specializzata in sport di montagna si impegna, tra l’altro, a garantire la massima durata dei prodotti e a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile per il futuro. Il presidente del Gruppo Heiner Oberrauch, appassionato ciclista amatoriale, aveva installato già nel 2012 una stazione di ricarica per le biciclette elettriche.

“L’innovazione ha sempre guidato la nostra azienda. Per questo motivo offriamo alla comunità ciclistica le ultime novità del mercato, e per il momento senza alcun costo per l’utente”, ha dichiarato Heiner Oberrauch. L’impianto funziona come un autolavaggio: si posiziona la bicicletta nell’impianto e si preme un pulsante. A quel punto l’impianto si attiva e lavora in modo completamente autonomo. Nel frattempo, l’utente “si può gustare un caffè o un aperitivo nel nostro bistrot Salewa Bivac”, ha affermato il fondatore del Gruppo.

“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda in Italia a gestire un impianto self-service di questo tipo con una tecnologia brevettata ed ecologica“, ha sottolineato Christoph Engl, ceo di Oberalp, in occasione dell’inaugurazione della “Salewa Bike Wash Station” di Bolzano Sud.

Il quartier generale del Gruppo Oberalp si trova vicino alla pista ciclabile, dalla quale si può raggiungere facilmente il Salewa Bivac come punto di ristoro immerso nel verde. In occasione dell’evento inaugurale, i rappresentanti della stampa e i dipendenti del Gruppo hanno avuto l’opportunità di lavare in loco le proprie bici a un intervallo di cinque minuti, per poi fermarsi a bere un caffè nel bistrot Salewa Bivac.

“È così che ce lo immaginiamo per tutti i ciclisti: fare una pausa e nel frattempo lavare la bicicletta in modo completamente automatico”, dice Heiner Oberrauch a proposito di questo nuovo servizio. Da sempre i dipendenti del Gruppo Oberalp vengono incoraggiati a usare la bicicletta. “Mettiamo a disposizione una buona gamma di biciclette e scooter elettrici. Inoltre, ogni anno assegniamo un premio all’utente più diligente che usa la bicicletta per recarsi al lavoro”, ha affermato il ceo Christoph Engl. “Era quindi ovvio che volessimo avere questo impianto da noi”.

Il funzionamento

Il progetto è stato realizzato da cycleWASH, una start-up di Colonia e leader di mercato nel settore del lavaggio automatizzato self-service. Premendo il pulsante, la bicicletta viene automaticamente pulita su entrambi i lati all’interno dell’impianto grazie a spazzole rotanti; i pneumatici e i cerchi in carbonio di alta qualità vengono trattati con particolare delicatezza grazie a una pulizia ad ultrasuoni brevettata. L’impianto dispone anche di un sistema di asciugatura.

L’intero processo di lavaggio, con un picco di potenza di soli 2,4 kW durante il ciclo di lavaggio, non è solo a risparmio energetico ma anche idrico: in modalità Eco, la stazione di lavaggio della bicicletta non necessita di un allacciamento idrico fisso, ma lavora grazie a una vasca interna di 210 litri di acqua fredda e anche senza l’aggiunta di detergenti. Grazie a un circuito idrico chiuso con sistema di filtraggio, l’acqua della vasca viene costantemente fatta circolare e viene pulita. L’acqua sporca viene pompata separatamente e smaltita correttamente.

Il lavaggio delle biciclette viene offerto gratuitamente dal Gruppo Oberalp fino alla fine dell’anno e l’impianto funziona solamente durante gli orari di apertura del Salewa Bivac. Dopo alcuni mesi di esperienza acquisita, si deciderà se rendere l’impianto utilizzabile 24 ore su 24.

Cifre di cycleWASH

​Modello: cycleWASH Pro Silver-Black

​Tipi di biciclette compatibili per il lavaggio: biciclette normali di tutti i tipi, comprese le biciclette elettriche

​Consumo di acqua

​• Modalità Eco: per ogni lavaggio massimo sei litri di acqua fredda, che viene riutilizzata ​

​• Modalità Pro: circa 4-6 litri d’acqua al minuto (attualmente non offerta)

​• Consumo energetico: massimo 2,4 kW per lavaggio (picco di potenza) ​

Durata del lavaggio della bicicletta: 3-10 minuti