In questo articolo si parla di:

Komoot presenta Trail View, una nuova tecnologia che, mediante le fotografie di sentieri e percorsi caricate dalla community, arricchisce le proprie mappe.
La tecnologia
L’azienda ha fortemente voluto mettere i propri utenti nella condizione di valutare in modo ancora più accurato e preciso i sentieri. È stata quindi progettata Trail View, una tecnologia di riconoscimento delle immagini che utilizza l’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti da mostrare.
“Trail View è un ottimo esempio di come innovazione e intelligenza artificiale si intersecano per una pianificazione di avventure migliori e più sicure”
Jonas Spengler, CTO di komoot
L’uso è estremamente immediato: per visualizzare le immagini di un determinato sentiero scattate dalla community basta cliccare sul livello di mappa Trail View di komoot e le foto disponibili appariranno come punti verdi sulla mappa.
Non tutte le immagini caricate superano la prova però. Trail View analizza, infatti, tutte le immagini caricate e mostra solo quelle relative ai sentieri. Le immagini che non rispettano i criteri (ad esempio quelle che includono volti, animali, paesaggi, edifici, ecc.) vengono eliminate. Per il lancio di Trail View sono state scansionate automaticamente oltre 15 milioni di immagini caricate su komoot dalla community: di queste ne sono state identificate circa 1 milione che mostrano sentieri e percorsi. Un numero destinato a crescere man mano che la community contribuirà con immagini più informative sui sentieri per aiutare altre persone a pianificare la propria avventura al meglio.
Rob Hermans, product manager maps and navigation di komoot, ha commentato così l’iniziativa: “È una grande soddisfazione creare una nuova tecnologia in grado di migliorare le avventure di tutte le persone appartenenti alla nostra community. Sulla base di un’immagine, Trail View riesce a fornire un’idea realistica di quella che sarà l’esperienza e di ciò che ci aspetta lungo il percorso. Abbiamo il privilegio di poter sfruttare un volume enorme di contenuti generati dagli utenti e vogliamo restituire un beneficio tangibile all’intera community”.
Più pianificazione, più divertimento
I benefici sono molteplici, tra cui ovviamente aiutare ogni persona appassionata di outdoor a valutare con maggiore accuratezza se un determinato sentiero è adatto al proprio sport e al proprio livello di esperienza. Con Trail View, infatti, è più facile conoscere in anticipo il percorso e pianificare esperienze migliori, con meno imprevisti e più divertimento.
“Con Trail View riesco a valutare facilmente se un percorso è adatto a me: posso vedere se un itinerario è percorribile o verificare se ci sono foto di ostacoli scattate di recente.”
Lael Wilcox, ciclista ultra-endurance e ambassador komoot
Commenti