In questo articolo si parla di:

Dopo la sospensione del 2020 e del 2021, il prossimo 31 luglio torna l’edizione del Mozzafiato Trail con tre gare che si svilupperanno sui sentieri della Valle Cannobina.

Come ormai tradizione partenza e arrivo di tutte le gare saranno nell’affascinante scenario del Borgo Antico di Cannobio, cuore della parte più bella della cittadina adagiata sulle rive del Lago Maggiore.

La novità più importante è sicuramente la Maratona della Valle Cannobina, valida come Trofeo Erminio Ferrari, sulla distanza di ben 42,650 km per 2.540 m D+, con partenza domenica alle 7.00.

Tornerà anche la Mezzafiato, la cui lunghezza è comunque di tutto rispetto: ben 27 km per 1.337 m D+, con partenza alle 9.00 di domenica 31 luglio. Lo stesso percorso vedrà protagonisti anche gli atleti della Mezzafiato a staffetta, in partenza sempre alle 9.00: il primo staffettista correrà un primo tratto da 12,550 km, con 940 D+, mentre il secondo sarà impegnato per un tratto più lungo, 14,300 km, ma decisamente più scorrevole, con “soli” 397 m D+.

I meno competitivi potranno cimentarsi nel Nordic Walking non competitivo. Il format dedicato ai più piccoli si svolgerà sabato 30 luglio: con la Mozzafiato Bocia Trail, alle ore 18.00, 3 km di corsa per i bimbi da 0 a 14 anni. Una delle caratteristiche di Mozzafiato Trail è l’accoglienza che i villaggi sparsi lungo i diversi percorsi riservano a tutti i partecipanti: anche quest’anno sarà così, un’intera valle si stringerà intorno agli atleti che si metteranno in gioco in questa difficile competizione.

mozzafiatotrail.it