In questo articolo si parla di:

Il team Petzl Italia presenterà ad Arco (TN), in esclusiva e solamente su invito, la première del docufilm Petzl Legend Tour dedicato alla celebre cittadina, alla Valle del Sarca ed ai suoi protagonisti verticali. La data da segnare in agenda è quella di sabato 30 luglio 2022 nella splendida sala affrescata di Palazzo Marchetti nel cuore del centro di Arco, un luogo simbolo (come il bar Ai Conti d’Arco) che si affaccia sull’omonima Piazza e che ancora oggi è un punto di ritrovo per i climber di tutto il mondo.

Arrampicare in Valle del Sarca, sul bianco calcare di Arco e dintorni, è un’esperienza unica da vivere, oggi come quarant’anni fa, quando uscì la prima guida d’arrampicata di questi luoghi a firma di Roberto Bassi.

Il Petzl Legend Tour Italia, ovvero il viaggio, raccontato in brevi docufilm, alla scoperta dei luoghi simbolo della nascita dell’arrampicata sportiva italiana negli anni Ottanta, non poteva non fare tappa in quella che è ancora considerata la culla dell’arrampicata sportiva italiana. E non poteva non rendere omaggio ai suoi protagonisti, a partire proprio da Roberto Bassi, colui che ha segnato la “via” e ha insegnato agli scalatori a meravigliarsi ogni volta di fronte alla bellezza delle pareti che incorniciano la valle.

PROGRAMMA

  • Ore 19:30 ritrovo presso Palazzo Marchetti e presentazione film
  • Ore 20:00 inizio proiezione del film “Petzl Legend Tour Italia Arco – Trentino”
  • Ore 21:00 rinfresco