In questo articolo si parla di:

Il CAI della sezione di Feltre (BL) compie 100 anni e ha deciso di festeggiare con la 23esima Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano con l’aiuto di AKU.

Il centenario

Dal 26 giugno al 2 luglio 2022 con un fitto programma di manifestazioni in città e nei territori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi avrà dunque luogo la festa per il centenario del CAI della sezione di Feltre. AKU ha deciso di sostenere questa iniziativa, in particolare durante due momenti. In primo luogo, il convegno Ice Memory: la memoria dei ghiacci, della terra, dell’uomo, con interventi dell’antropologo e past president generale del CAI Annibale Salsa, degli scienziati Carlo Barbante, Direttore dell’Istituto di Scienze Polari presso il CNR, e Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il secondo è rappresentato dal sostegno alle attività di Escursionismo Adattato, rivolte a persone con disabilità motoria, per le quali il Club Alpino Italiano ha da tempo sviluppato un importante progetto a livello nazionale per la formazione di personale guida specializzato e per la creazione di specifici itinerari ad hoc.

Le due tematiche, ricerca scientifica in campo ambientale e riduzione dei limiti imposti dalle disabilità, coincidono dunque con due ambiti d’impegno concreto rispetto ai quali AKU ha deciso di porre l’attenzione.