In questo articolo si parla di:

Chi l’ha detto che l’arrampicata è uno sport da montanari? Il 21 maggio 2022 si è tenuta a Roma la prima edizione di Uniti per Inspire, gara amichevole di arrampicata sportiva supportata da Outdoor Srl, Mangrovia e Giga Resoling e promossa da tre palestre della capitale: Scalartes, Vertical Park e Palestra Popolare di Colle Salario.

Un team di tracciatori e istruttori hanno coordinato due turni di qualifica. I partecipanti si sono sfidati nelle specialità di boulder, lead e speed climbing. La giornata non è stata solo un’occasione per mettersi alla prova, ma anche un momento di festa, scambio e collaborazione.

L’evento è stato organizzato da Inspire, associazione no profit romana guidata da un gruppo di volontarie che hanno una missione tanto semplice quanto importante: aiutare le persone a vivere la propria vita quotidiana in modo più sostenibile attraverso pratiche zero waste e autoproduzione, ma anche attività outdoor per riconnettersi con la natura.

Tutto il ricavato della gara è stato donato a ReFRESH, progetto che Inspire porta nelle scuole di ogni livello con percorsi gratuiti che coinvolgono anche personale scolastico e famiglie. Questi programmi fondano i propri insegnamenti su outdoor education, learning-by-doing e system thinking e insegnano ai partecipanti pratiche anti spreco, orticoltura e mindfulness. L’associazione fornisce strumenti concreti e applicabili alla vita quotidiana di ciascun partecipante per attuare il cambiamento necessario per salvare il pianeta.

Photo credits: Giada Gentile e Riccardo Falcioni