In questo articolo si parla di:

altitudini, con la sua Réunion, farà tappa l’11 e il 12 giugno nelle Dolomiti Bellunesi in occasione della premiazione del Blogger Contest. Una giornata che darà l’opportunità di conoscere gli autori provenienti da tutta Italia che scrivono sulla rivista, oltre che ascoltare le loro storie.

“con le sue vallette laterali che si addentrano in un intrico di monti selvaggi e senza gloria, dove sì e no passa un pazzo ogni trecento anni…”, così Dino Buzzatti ha descritto la Valle del Mis, luogo scelto per ospitare la Réunion. Il Pian Falcina, in riva al lago del Mis, farà da campo base, si potrà dormire in camera o nella propria tenda e ascoltare le storie di blogger, podcaster, scrittori, illustratori, fotografi, musicisti, cantanti.

L’obiettivo della due giorni sarà quello di festeggiare e assaporare gli autori di altitudini, progetto che nasce proprio tra queste montagne.

Il programma

Sabato 11 giugno

Alle 15.00:  i racconti di Alba Barattin che, nel cinquantesimo della morte di Dino Buzzatti, parlerà di “La Valle del Mis, quello strano paesaggio che Dino Buzzati aveva nell’anima” e di Luisa Mandrino, autrice del volume “La forza della natura”, che racconterà “Il mio incontro con Franco Miotto e con i Monti del Sole”.

• A seguire dialogheremo con i vincitori del Blogger Contest 2021, per la categoria “web comics” (Silvia Benetollo, Raffaele Negri e Sara Filippi Plotegher) e per le “audio storie” (Vincenzo Picone, Aronne Pel e Francesca Camilla D’Amico).

Alle 20.30 si riparte con Fabio Copiatti e Andrea Pasqualotto che parleranno di due parchi nazionali, tanto lontani e così simili: “Val Grande e Dolomiti Bellunesi: civiltà e selvaticità”.

• A seguire dialogheremo con i vincitori della sezione “racconti brevi” (Alessandra Cella, Giacomo Revelli e Irene Borgna) e con gli autori vincitori dei premi speciali degli sponsor (Marco Rossignoli, premio PalaRonda; Alessandro Carletti, premio Alta Via Dolomiti Bellunesi; Angelo Ramaglia, premio il Giro del Confinale; Giulio Carcani, premio Unione Valdostana Guide Alta Montagna; Sara Invernizzi, premio Carnet de Voyage di Rene Daumal; Francesco Cestari, premio Mulatero Editore; Marina Consolaro, premio MonteRosa Edizioni).

Domenica 12 giugno

alle 8.30, escursione in Valle del Mis con soste per ascoltare le storie della Valle (e altre storie di autori in libertà) con micro-laboratorio di scrittura naturalistica in cammino.

Gli incontri con gli autori sono aperti a chiunque ama le belle storie. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato.