la VF Foundation ha deciso di donare 60.000 dollari alla Summit Foundation allo scopo di coordinare una serie di iniziative di raccolta di rifiuti in diverse località alpine tra Italia e Svizzera.

La VF Foundation nasce nel 2002 come ramo non profit di VF Corporation e dalla sua fondazione ha concesso circa 60 milioni di dollari a livello globale per ridurre significativamente l’impatto ambientale dell’uomo nei luoghi alpini ad alta frequentazione.
Grazie alle sue risorse, questa Fondazione supporta i partner e le organizzazioni che condividono gli stessi obiettivi: proteggere la natura e renderla accessibile a tutti coloro che aspirano a modelli di vita attivi e sostenibili.

Clean-Up Tour 2022

“Le montagne sono tra i nostri patrimoni più preziosi. Chiunque viva vicino alle montagne ha un rapporto particolare con le sue cime. Una giornata dedicata alla loro pulizia è una buona occasione per restituire quanto riceviamo da loro” 
Teo Gursoy, project manager di Clean-Up Tour

La recente partnership con Summit Foundation mira ad aumentare la consapevolezza del problema dei rifiuti e invita tutti a unire le forze per proteggere l’ecosistema montano e i suoi dintorni. Il calendario del Clean-Up Tour Italia 2022 prevede tappe nelle seguenti località montane: Cervinia, Pila, Renon, Courmayeur, Sestriere, Cadore, Presena e sul Gruppo montuoso del Catinaccio.

“Ogni giorno, in tutto il pianeta, migliaia di nostri collaboratori nel mondo, lavorano per permettere alle persone di vivere stili di vita sostenibili e attivi creando un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente che tutti condividiamo”, ha commentato Gloria Schoch, executive director di VF Foundation and Global Impact. “Il VF Foundation Impact report recentemente pubblicato racconta le storie di diversi nostri partner e il rilevante impatto che la nostra attività ha sulle comunità dove VF opera”.

Questo supporto alla Summit Foundation fa parte dell’ultimo ciclo di fondi stanziati per un totale di 280.000 dollari da parte della VF Foundation ad alcune organizzazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per il 2021. Grazie a questi fondi VF Foundation supporta organizzazioni e progetti in Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio e Turchia.
VF Foundation ha inoltre recentemente pubblicato The VF Foundation Impact Report che presenta tutte le organizzazioni sostenute nell’anno fiscale 2021 condividendo le loro storie, i progetti e i risultati.