In questo articolo si parla di:

Parte oggi, lunedì 9 maggio, la prima edizione della #proudtoshare week, dedicata al tema Outdoor – Experience and Sustainability, sostenuta da Montura. Il via alle 15:00 presso la Sala Segantini dell’Astoria Resort di Riva del Garda.

La settimana

L’iniziativa, in programma dal 9 al 14 maggio, è organizzata dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria e ha come obbiettivo quello di approfondire le caratteristiche che devono avere l’organizzazione e la gestione delle discipline outdoor in ambito naturalistico affinché esse siano ambientalmente compatibili e socialmente ed economicamente positive per le comunità locali.
Per l’importanza dei temi trattati la #proudtoshare week ha ottenuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO.
La #proudtoshare week si sviluppa in un calendario di eventi in presenza e on-line in grado di coinvolgere e rivolgersi sia alla comunità locale, sia ai referenti della rete nazionale e internazionale MAB UNESCO, affrontando quattro tematiche principali.

  • L’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura: strategie di adattamento e mitigazione
  • Accessibilità e inclusività: l’esperienza della natura per tutti
  • Discipline outdoor: tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio
  • Capacità di carico turistico: gestire le esigenze di fruizione del territorio, garantendo la conservazione degli habitat

Per il programma completo clicca qui.