In questo articolo si parla di:

Il 7 e l’8 maggio Stresa (VB), la perla del Lago Maggiore, ospiterà l’edizione 2022 del Vibram Trail Mottarone. I ragazzi dell’ASD Motty Green Trail Team sono ancora al lavoro per le approntare le ultimissime rifiniture di quella che si preannuncia una vera e propria festa del trail running, ma a un paio di giorni dal via il numero di partecipanti ha già superato quota 600 (e le iscrizioni sono ancora aperte).

I quattro percorsi nel dettaglio

  • Vibram Max…i Trail Mottatone 90 km (5.100 m D+) / 7 maggio
  • Vibram Relay Trail Mottarone 45 km (3.000 m D+) + 45 km (2.100 m D+) / 7 maggio
  • Vibram 2 Comuni Trail Mottarone 30 km (2.000 m D+) / 8 maggio
  • Vibram Mottyno Run Mottarone 12 km (300 m D+) / 7 maggio

L’offertà è completata dalla “Lollo” Dog Trail Run, 12 km per 300 m D+, in programma sabato 7 maggio.

Tutte le gare avranno partenza e arrivo a Stresa (VB), ad eccezione della Vibram 2 Comuni Trail Mottarone che partirà da Baveno (VB), per terminare comunque a Stresa.

Non mancano motivi di grande interesse, come i due titoli italiani che saranno assegnati sotto l’egida della IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona & Trail): Vibram Maxi…i Trail Mottarone 90 km sarà valido come Campionato Italiano Ultra Trail Lungo e la staffetta Vibram Relay Trail Mottarone 45 km+45 km sarà valida come prova unica per l’assegnazione del Titolo Tricolore. Sia in ambito maschile che in quello femminile, inoltre, sono attesi alcuni dei più importanti atleti del panorama del trail running italiano e internazionale: nella distanza più lunga si presenterà l’unica donna italiana capace di vincere un UTMB, Francesca Canepa. A contrastarla ci saranno, tra le altre, la due volte vincitrice del Tor Des Géants e recente vincitrice dell’Abbots Way 60 km Lisa Borzani, così come l’atleta del Team Vibram Yulia Baykova, 3^ nel 2021 all’Antico Trail del Contrabbandiere. In campo maschile occhi puntati un altro atleta che questi sentieri li conosce alla perfezione, Giulio Ornati, primo degli italiani (12^) nel 2021 all’UTMB, e su Carlo Salvetti, quest’anno primo al Chianti Ultra Trail e secondo al Ronda Ghibelllina.

Gli eventi collaterali

Vibram Trail del Mottarone non significa solo competizione, la due giorni sarà caratterizzata anche da diverse iniziative organizzate all’interno del VTM Village proprio in collaborazione con il title sponsor: dal Vibram Outdoor Film Festival agli allenamenti collettivi, fino al test di prodotti. Il programma completo è disponibile a questo indirizzo.

I partner di Vibram Trail Mottarone

Sponsor e partner / Vibram, SCARPA, Named Sport, Casa Rampolina, Fontaneto, La TecnoGalvano, UnipolSai – VCO Consulting, I Mastri del Lago, Papa & Nicolini Concessionaria Hyundai, SBS, Global Pesca, Giacoletti F.lli, Regina Palace

Enti e istituzioni / Città di Stresa, Città di Baveno, CIPS (Consorzio Indipendente Pulizia Sentieri), AVIS Stresa, Croce Rossa Italiana, Associazione Carabinieri in Pensione, Gruppi Alpini di Stresa, Baveno e Armeno, Soccorso Alpino, Federazione Italiana Soccorso Piste Sci, A-Team, Volpi di Invò, Protezione Civile di Baveno